LOM A MERZ

LA NOTTE DEI FALO' NELLE CAMPAGNE

Quando e dove
  • Sabato 27 Febbraio 2016
  • 19:30
  • Budrio (BO)

Sabato 27 Febbraio l'Accademia dei Notturni, in collaborazione con la Pro Loco di Budrio, vi aspetta per una serata in compagnia intorno al calore di un falò, offrendovi vin brulè, dolciumi e musica dal vivo con il duo folkloristico “Senza Destino”!

L'accensione dei falò è prevista per le ore 19:30.

All'interno sarà servita una cena al costo di 20 euro esclusivamente su prenotazione (sistemazione in tavoli da 10 persone) dalle 19:30 alle 20:30.

Possibilità di cenare alla carta nel ristorante in taverna.

Le origini...

Questa festa trova le proprie origini dell'antica tradizione contadina dei fuochi di marzo (in dialetto 'lom a merz'), un rito magico e simbolico per propiziarsi le forze della natura in vista dell'arrivo della primavera e quindi del risveglio della terra. L’accensione di falò propiziatori, in cui si bruciavano i rami secchi e i resti delle potature, intendeva invocare un’annata favorevole per il raccolto nei campi, ricacciando il freddo e il rigore dell’inverno. Per questa occasione, ci si radunava nelle aie, si intonavano canti e si danzava intorno ai fuochi (al fugarèn), mangiando, bevendo e soprattutto divertendosi.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: