CAMBAS DE LINNA

XXVI EDIZIONE: CARNEVALE GUSPINESE

Quando e dove
  • Martedì 9 Febbraio 2016
  • Sabato 13 Febbraio 2016
  • Guspini (VS)
Riferimenti e contatti

Con il passare degli anni il tradizionale carnevale guspinese “Cambas de Linna”, è stato rivalutato dal Comune e dalla Pro Loco di Guspini.

Da oltre 25 anni aprono le sfilate dei carri i trampolieri di Guspini, che simboleggiano il tradizionale carnevale guspinese “Cambas de Linna”. Ciò è a ricordo degli anni cinquanta, quando i guspinesi andavano in giro per le strade del paese su lunghi trampoli vestiti con vecchi abiti e col viso coperto da una maschera di legno detta “Sa Garotta”, chiedendo frittelle e vino.

Anche quest’anno sarà allestita la Mostra del Carnevale Guspinese a cura del gruppo Sa Gambetta - Pro Loco Guspini. Nata per diffondere i bei ricordi legati alla tradizione del carnevale guspinese, lo scorso anno ha insegnato che tutti a Guspini hanno un ricordo del carnevale da condividere e, grazie all’aiuto di tanti volontari, ha ricevuto non pochi apprezzamenti e l'augurio di ripetersi negli anni.

Ecco che quindi, si riparte! Con l'invito a tutti i cittadini appassionati a dare il proprio contributo, vi invitiamo ufficialmente a contribuire anche quest'anno alla raccolta di immagini e costumi, o di qualsiasi altro materiale attinente al Carnevale, per la riuscita di questa iniziativa. La nuova edizione della Mostra del Carnevale Guspinese farà rivivere i bei ricordi e le grandi emozioni di una delle pagine più entusiasmanti della storia guspinese.

Quest’anno saranno coinvolte anche le attività commerciali: ADERIRE E' SEMPLICE! Basta dedicare, ANCHE DA SUBITO e fino a Domenica 14 febbraio, un angolo delle vetrine a immagini, costumi, oggetti e qualsiasi altro materiale che ricordino la nostra tradizione Carnevalesca Guspinese.

Il materiale per l'allestimento viene raccolto presso la sede della Proloco in via San Nicolò 17, tutti i giorni (esclusa la domenica) dalle 18, con le modalità spiegate in uno dei video postati sulla pagina facebook Mostra del Carnevale Guspinese, che potete contattare per ulteriori informazioni.

Novità del 2016 è il 1° raduno Trampolieri Sardegna “CAMBALONGA” che vedrà sfilare dopo i nostri CAMBAS DE LINNA, trampolieri provenienti da tutta l’isola.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: