MEDITERRANEO DANCE FESTIVAL

XXIII EDIZIONE

Quando e dove
  • Da Mercoledì 2 Luglio a Domenica 3 Agosto 2014
  • Reggio di Calabria (RC) - Lungomare


Mediterraneo Dance Festival, evento internazionale di danza, giunto alla 23^ edizione, concepito come Studio-Vacanza interculturale, un appuntamento molto importante per allievi, insegnanti, ballerini professionisti e appassionati di danza, per approfondire, perfezionare la tecnica, lo stile, delle diverse espressioni di danza, classica, moderna, contemporanea e hip hop, con maestri e coreografi di fama mondiale.

In programma corsi di danza di diverso livello formativo, dai corsi bambini ai principianti, intermedi, avanzati e professionisti, laboratori coreografici tenuti da coreografi di importanti e famose compagnie internazionali, incontri, mostre, esibizioni, performance, improvvisazioni, produzioni video, short film, rassegne e spettacoli.

L’intero programma si svolgerà nel mese di Luglio dal 2 luglio al 3 agosto, suddiviso in 4 parti denominati Lab, ognuno della durata di otto giorni.

Tantissimi ballerini e coreografi, ogni anno, dal suo inizio nel 1992, partecipano al Festival, esteso con successo di anno in anno, è diventato uno dei più famosi ed interessanti eventi estivi di danza, di spessore internazionale con partecipanti provenienti da ogni parte d'Italia e Paesi Europei (Spagna, Francia, Germania, Malta, Olanda, Svezia, Svizzera, Repubblica Ceka, Ungheria, Russia, Estonia, Grecia), dagli Usa, Messico, Israele e Giappone.

La città che ospiterà il festival sarà Reggio Calabria, città bellissima e affascinante, situata sulla punta dello stivale, sullo Stretto di Messina, con all’orizzonte la Sicilia ed il grande vulcano Etna. Reggio Calabria, la città della “Fata Morgana “ lo spettacolare fenomeno ottico visibile solo dalla costa calabra, da cui ha origine il mito, per effetto del quale è possibile vedere le immagini ravvicinate della Sicilia riflesse nell’acqua del mare, ma soprattutto la città che ospita i famosi “ Bronzi di Riace “ nel suo rinnovato Museo Nazionale della Magna Grecia.

Le attività di studio e spettacolo si svolgeranno nella nuova e fantastica location l’OASI VILLAGE, una beach resort situata nella parte nord della città, una stupenda struttura dotata di bungalow mare, spiaggia attrezzata, 2 piscine, bar, ludoteca, ristoranti, pizzeria, disco e spazi di verde adornati da una esotica vegetazione, un professionale gruppo di animatori si occuperà delle attività di divertimento, sport e relax. La rinnovata aerea “Oasi Teatro” sarà la splendida cornice dove si svolgeranno gli spettacoli di MDF 2014, la Rassegna Internazionale di Danza per Scuole-Gruppi e Solisti (Showcase) e il lo Spettacolo e Galà Finale (The Final Show), questa nuova creatura dell’Oasi Village. riservata ai grandi eventi, è situata in un area ricca di una vegetazione esotica, verde attrezzato, e dalla quale si assiste ad uno scenario di stupenda ed affascinante bellezza. I workshop, i laboratori coreografici e meetings si terranno nel MDF Dance Studio, una moderna e grande tenso-struttura situata sempre all’interno dell’Oasi Village in un area riservata a soli 20 metri dalla spiaggia, si danzerà con l’immagine del mare e la Sicilia riflessa negli specchi del fantastico dance-studio.

L'MDF Village sarà il punro d'incontro e intrattenimento dei partecipanti, studenti, uditori, insegnanti, ospiti di MDF2014, allestito all'interno dell'Oasi Resort.

Mediterraneo Dance Festival è un progetto culturale, prodotto dall'associazione culturale Calabria Arte di Reggio Calabria, diretta da Basilio Foti, organizzatore e direttore dell’evento, con la collaborazione artistica di Patrizia Muzzupappa e il prezioso supporto tecnico del proprio staff.

Calabria Arte, insieme a tutti i collaboratori ed il corpo insegnanti ospiti, ringrazia l’Oasi Village per la gentile e preziosa collaborazione ed ospitalità, e per la sensibilità che ha avuto nel sposare il progetto artistico-culturale, e tutti insieme vi invitiamo a vivere un esperienza fantastica, offrendovi... un mare di emozioni!



Condividi questo evento: