FIERA DI SANT'ORSO

Quando e dove
  • Da Giovedì 28 a Domenica 31 Gennaio 2016
  • Aosta (AO)

Difficile definire, in poche parole, la Fiera di Sant'Orso. Le radici di questa grande manifestazione popolare affondano nella notte dei tempi. La leggenda narra infatti che la manifestazione abbia avuto inizio dinanzi alla chiesa che porta il nome di Sant'Orso, dove il Santo avrebbe distribuito ai poveri indumenti e "sabot", tradizionali calzature in legno ancor oggi simbolo della fiera. Per convenzione, l'esordio della "Foire" viene quindi fatto coincidere con l'anno 1000.

Oggi, un migliaio di espositori, tra artisti ed artigiani, espongono i frutti del loro lavoro, sia esso svolto come hobby o come attività professionale. Tutti i filoni dell'artigianato sono rappresentati: scultura ed intaglio su legno, lavorazione della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio, tessitura del "drap" (stoffa in lana lavorata su antichi telai in legno) e poi merletti, vimini, oggetti per la casa, scale in legno, botti e altri utensili per la campagna e la casa.

La Fiera, però, è anche molto altro. E' il momento in cui emergono con maggiore nitidezza le caratteristiche peculiari dell'identità della comunità valdostana. Non si tratta esclusivamente di un evento in grado di attirare quasi centocinquantamila visitatori in due giorni, ma della celebrazione di un'appartenenza storico-culturale al proprio ambiente. Durante la "Foire", oltre all'esposizione dei prodotti artigianali, il visitatore può assistere a spettacoli musicali, di folklore e degustare vini e prodotti tipici (e, per chi volesse andare oltre la degustazione, dei punti di ristoro sono presenti lungo tutto il percorso della Fiera).

Insomma, una festa popolare, che ha anche una parentesi notturna: la "Veillà", tradizionale veglia nella notte tra il 30 e il 31 gennaio, con i visitatori che si riversano nelle vie illuminate in un clima coinvolgente e festoso.

Il programma 2016

  • 28 Gennaio - Apertura dell'Atelier e del Padiglione enogastronomico
  • 29 Gennaio - ore 21: concerto del Coro di Sant'Orso presso la Chiesa di Sant'Orso di Aosta
  • 30 Gennaio - dall'alba alla sera: fiera, esibizioni itineranti di gruppi folkloristici e dimostrazioni dal vivo;
  • - ore 16: intrattenimento per bambini nella piazzetta di via Vevey

- ore 18: messa dedicata agli artigiani presso la Chiesa di Sant'Orso

- ore 19: premiazione ufficiale in piazza Sant'Orso

- dalle ore 19 fino a tarda notte: Veillà

  • 31 Gennaio - dall'alba alla sera: fiera, esibizioni itineranti di gruppi folkloristici e dimostrazioni dal vivo

Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: