CARNEVALE A NIMIS

Quando e dove
  • Da Sabato 6 a Domenica 7 Febbraio 2016
  • Nimis (UD)

Torna a Nimis il tradizionale appuntamento con il Carnevale, una grande festa in piazza, divenuta ormai celebre in tutto il Friuli Venezia Giulia, per il gran numero di carri e gruppi che partecipano, ma anche oltre confine, per la presenza di associazioni e sodalizi stranieri che, a ogni edizione, arricchiscono il colorato e festoso evento.

Il “Carneval a Nimis”, che culmina con l’attesa “Grande sfilata” del 7 febbraio, prende avvio, in realtà, subito dopo l’Epifania, con l’uscita del Pust dall’antro ove la tradizione vuole sia relegato ogni anno al termine dei festeggiamenti. È il simbolo della follia, del “senza regole”, che resta di norma resta in catene e che rimane libero di far danni e scherzi solo in questo particolare periodo dell’anno.

Nell’area geografica friulana in cui ricade il territorio di Nimis, così come è per alcune frazioni montane della vicina cittadina di Tarcento e per i paesi delle Valli del Torre, il Carnevale prende il nome di “Pust”, dal dialetto proto-slavo che si è conservato in queste zone, unito a molteplici tradizioni del tutto peculiari inerenti anche l’agro-alimentare e la culinaria.

PROGRAMMA

  • ore 9,30: Apertura mercatino di arti manuali
  • ore 14,00: Grande sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati per le vie del paese in festa, con l’animazione della banda di Vergnacco
  • ore 16,00 Estrazione Lotteria - 1° premio Crociera per due persone di sette giorni con la nave Costa Mediterranea

Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: