CARNEVALL

Quando e dove
  • Sabato 13 Febbraio 2016
  • Pavia (PV)
Riferimenti e contatti

CarnevALL festa creativa dell'abitare insieme invita alla paratona in maschera del 13 febbraio 2016.

Come sempre "organizzata dal basso", che vuol dire partecipata attivamente: le costruzioni, le maschere, i carretti e le invenzioni vengono preparate aspettando la festa comune, in riferimento a uno "sfondo" condiviso e mettendo a disposizione di altri i propri saperi, abilità e spazi.

Il lavoro delle mani per celebrare la convivialità! Le strade come bene comune in cui scorre la civiltà!

Alcuni laboratori sono già progettati e partiti e invitiamo ogni realtà, gruppo, associazione, impresa e individuo ad attivarne altri. Il blog, la pagina FB, il comitato organizzativo sono a disposizione.

Il tema del 2016 sarà IL FIUME, la poesia di questa città, il suo tesoro di storie, di possibilità, di desideri.

Chi non sa come il Ticino e il parco in città siano la grande bellezza di Pavia?

Quanto passato e quanti sogni si accampano sulle sue rive: le tradizioni ma anche le possibilità collettive per abitare meglio assieme.

Un fiume attrezzato, un fiume vissuto, un fiume navigato. Un fiume rispettato che torni ad essere balneabile, che faccia scuola di natura e di voga per tutte le scuole. Che sia a disposizione di ciascuno senza club e recinti.

Un fiume su cui viaggiare e oziare, da cui imparare e da inventare: nei laboratori si scatenano sogni e memorie e ciascuno che sia pianta, animale, mestiere, sasso o imbarcazione troverà la sua maschera.

Per le strade di una città si passa gli uni accanto alle altre e tutti quanti si crea l'atmosfera e il senso del luogo: coltivare le relazioni, gli scambi, i gesti di condivisione e di festa fa crescere il benessere di ciascuno: come gocce nel fiume, come linfa della convivenza. Ogni generazione scorre nei suoi anni trascinata nella storia, ogni elemento dà forma al paesaggio e disegna la traccia geologica.

Il fiume lezione di ecologia, di partecipazione, di bellezza, di progettazione condivisa: diamo vita a una grande paratona gioiosa perché questo tempo che ci trascina può avere il nostro suono e il nostro colore!

PERCORSO DELLA PARATA:

Ritrovo in Corso Garibaldi(all'altezza dell'edicola, sede rifondazione, ferramenta) Strada Nuova/ Cupola Arnaboldi, di nuovo in Strada Nuova/ Ponte Coperto e arrivo al Vul!!!!


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: