CONCERTO DEI VIOLINI DI SANTA VITTORIA

Quando e dove
  • Domenica 20 Dicembre 2015
  • 18:30
  • Reggio nell'Emilia (RE) - Sala del Tricolore
Riferimenti e contatti

Nell'ambito delle tante iniziative racchiuse nel calendario “Natale a Reggio”, domenica, 20 dicembre, appuntamento musicale di rilievo alle ore 18.30 in Sala del Tricolore, con il concerto dei Violini di Santa Vittoria. L'evento, che vede l'importante collaborazione del Festival TacaDancer, coniuga in realtà brani musicali ed una narrazione a cura di Orfeo Bossini. “Denominazione d'Origine Popolare” è il significativo titolo del recital, che proporrà brani di Bagnoli, Arnaldo Bagnoli, Enea Bagnoli, Davide Bizzarri, Aristeo Carpi, Medardo Carpi, Fabio Uliano Grasselli, Giuseppe Verdi. La regia è di Paola Bigatto.

A eseguirle ovviamente i Violini di Santa Vittoria, nota formazione nata nel 2001, come parte musicale di un più ampio progetto di recupero storico del ballo liscio reggiano, e portatrice di una importante eredità di storia e tradizione: nei primi decenni dell'Ottocento si diffondono nelle campagne emiliane nuovi balli di origine popolare. Sono il valzer, la mazurca, la polca. Nasce il liscio e a Santa Vittoria di Gualtieri questa nuova tradizione musicale prende la forma di un fenomeno unico: piccoli gruppi orchestrali prendono vita quasi in ogni famiglia.

I Violini Di Santa Vittoria oggi sono composti da Davide Bizzarri (I° violino), Orfeo Bossini (II° violino), Roberto Mattioli (III° violino), Ciro Chiapponi (viola,) e Fabio Uliano Grasselli (contrabbasso).

Il concerto di domenica sarà ad ingresso libero.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: