NATALE A BRA

Quando e dove
  • Da Domenica 29 Novembre 2015 a Domenica 10 Gennaio 2016
  • Bra (CN)
Riferimenti e contatti

Ascom e Comune di Bra in collaborazione con i Comitati di Via, hanno in programma una serie di iniziative in occasione delle festività natalizie 2015.

Nello specifico il programma prevede alcune eventi che vengono proposti ogni anno, quali l’illuminazione delle vie della città con le Luminarie Natalizie (dal 29 novembre al 10 gennaio), realizzate anche grazie al sostegno economico dei commercianti, e altre che si presentano a Bra per la prima volta.

Tra queste ci sono l’allestimento di una pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Giolitti. L’impianto ha aperto domenica 29 novembre e rimarrà in funzione fino al 10 gennaio per concedere a tutti tanti momenti felici pattinando sul ghiaccio. La pista è a pagamento (Euro 7,00 comprensivo di ingresso e noleggio pattini) ed è aperta a tutti, sia agli appassionati, sia a chi voglia provare la bella sensazione di muoversi velocemente sul ghiaccio.

È stata inoltre attivata una promozione con le scuole primarie di secondo grado e con gli istituti superiori di Bra che prevede l’ingresso ridotto a Euro 3,50.

La pista è aperta tutti i giorni con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12; dalle 15 alle 19; dalle 21 alle 23. Sabato e domenica dalle 10 alle 12.30; dalle 15 alle 19.30; dalle 21 alle 23.30.

La novità assoluta e l’evento più importante è sicuramente lo spettacolo di Video Proiezione in 3D in Piazza Caduti della Libertà in programma giovedì 17, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 dicembre 2015: “Quando la luce diventa spettacolo”.

La facciata di Palazzo Garrone (ex Pretura) farà da sfondo a un incredibile spettacolo in 3D creato con il video-mapping, ovvero un’interazione fra le immagini proiettate e le geometrie dell’edificio. Il pubblico sarà così accolto da un video show di grande impatto accompagnato da luci e musica.

Lo spettacolo si svolgerà ogni ora a partire dalle 17 fino alle 23.

Si tratta di un evento unico nel suo genere, un’iniziativa che saprà creare curiosità, attesa e aspettativa nel pubblico.

Le proiezioni video mapping 3D sono interventi che evidenziano lo stretto rapporto tra le dimensioni fisiche e la percezione dello spazio: nuovi volumi, differenti percezioni visive.

Trame di luce, illusioni ottiche che si sviluppano attraverso una performance multimediale basata sulla destrutturazione, trasformazione e reinterpretazione.

Un inedito dialogo tra la grande tradizione architettonica italiana e le nuove concettualità dell’arte visiva contemporanea.

Una produzione unica: “disegnata, tagliata e cucita per l’occasione”.

Stupire, emozionare, coinvolgere, queste le componenti che contraddistinguono tale modalità di comunicazione.

La progettazione di tale evento è stata affidata alla società GrooveMe Entertainment (www.grooveme.com) specializzata in comunicazione e marketing “beyond the line”, in particolare nei linguaggi artistici non convenzionali come le proiezioni architetturali e il video mapping 3d.

L’evento è realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Cuneo.

Main Sponsor: Banca di Cherasco Credito Cooperativo, Baratti & Milano, Bra Servizi Gruppo Piumatti, Cassa di Risparmio di Bra, Chiesa Viaggi, DiCaf, Egea Commerciale, Polo Scolastico Europeo e Università Telematica Pegaso sede di Bra.

“L'associazione Commercianti di Bra ha pensato di animare il periodo natalizio mettendo in campo diverse iniziative, realizzate in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il sostegno di numerosi partner che hanno creduto nei progetti proposti - dichiara il direttore Ascom Bra Luigi Barbero. Le spese per l'installazione delle luminarie sono sostenute anche dai commercianti, chi ha aderito espone davanti al proprio negozio, a terra, un adesivo “Io illumino Bra” per ricordare che nonostante la situazione del commercio sia ancora difficile, voglio contribuire a creare l'atmosfera natalizia.

Il segnale che si vuole lanciare sempre più forte è che lo shopping può avere un forte impatto sociale. Acquistare nei negozi del centro commerciale naturale in città significa voler contribuire a valorizzarli, tenerli vivi ed illuminati. In questo momento ne abbiamo ancor più bisogno e siamo sicuri che i braidesi risponderanno anche in questo senso”.

“Anche quest'anno assieme ad Ascom abbiamo voluto mettere in campo un programma di iniziative natalizie che valorizzino al meglio la nostra città ma senza alcun trucco. Una Bra che vuole presentarsi accogliente e vivace come lo è durante l'intero anno, con originalità di proposte che possano cogliere l'attenzione e l'apprezzamento tanto dei nostri concittadini quanto dei visitatori che, nel periodo delle feste, verranno a farci visita” - dichiarano il sindaco Bruna Sibille e l'assessore al commercio Massimo Borrelli - “Per farlo è stata necessaria la collaborazione di tanti, che cogliamo l'occasione per ringraziare, ma anche la continua voglia di rimettersi in gioco, che è una delle caratteristiche che contraddistingue la nostra comunità. Grazie a questo spirito sarà possibile fermarsi a guardare con occhi sbarrati le meraviglie del 3D nello scenografico anfiteatro di piazza Caduti per la libertà, alzare gli occhi al cielo per le luminarie del centro o divertirsi pattinando in piazza Giolitti. Tutti elementi che renderanno ancora più speciale il Natale a Bra”.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: