LE VOCI DI FUORI

I TEATRI DI NAPOLI

Quando e dove
  • Sabato 28 Novembre 2015
  • 16:00
  • Napoli (NA)
Riferimenti e contatti

Una nuova passeggiata narrata per i vicoli del centro storico dedicata ai Teatri di Napoli, intesi non solo come edifici adibiti a rappresentazioni ma nel significato più ampio, comprendente i personaggi, le storie e gli aneddoti legati in un modo o in un altro a questi luoghi “sacri”.

E' previsto l'ingresso e la visita al Teatro San Carlo.

Il Titolo "Voci di fuori" prende spunto dalla commedia del grande Eduardo "Le voci di dentro": perché le voci del teatro, dopo essere state compresse nelle mura, trovano sempre il modo di uscire per strada e, nel nostro caso, ci parlano e ci guidano nel tour: ogni teatro toccato dal percorso, infatti, come per magia diventerà vivo e, per bocca della narratrice, racconterà la sua storia, ma soprattutto farà (ri)emergere curiosità e indiscrezioni relative alle opere e a i personaggi che ha ospitato nel tempo. Rivivrà ilfacciata teatro Mercadante Napoli grande teatro di Eduardo De Filippo, Scarpetta e quello più recente di Troisi, Nino Taranto, il genio di personaggi come Mozart, Rossini, ma anche personaggi e storie meno conosciute ma non per questo meno interessanti. Nello stile di Insolitaguida verrà dato grande rilievo alle leggende e ai misteri che da sempre ruotano attorno a questi luoghi “magici”.

Un viaggio nella storia del Teatro a Napoli che, partendo dall’antichissimo teatro romano di Nerone, attualmente mimetizzato tra costruzioni popolari, ci porterà al Teatro dei giorni nostri, passando attraverso una ricca alternanza di generi, culture e modi di vivere il teatro differenti.

Si ricorda che, per prendere parte all’evento a numero chiuso , occorre prenotarsi, scaricando l'app per smartphone e tablet Insolitaguida Napoli ed è possibile farlo telefonicamente al 338 965 22 88


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: