VIAGGIO RETRO' TRA LE STRADE DEL VOMERO

PERCORSO INSOLITO NELLA NAPOLI RESIDENZIALE

Quando e dove
  • Domenica 15 Novembre 2015
  • 10:30
  • Napoli (NA) - fermata di via Cimarosa della funicolare di Chiaia - quartiere Vomero

Download allegati

programma


Un percorso nato dalla collaborazione tra SIRECOOP e la storica pizzeria Gorizia, alla scoperta del lato storico della più famosa collina napoletana. Fino alla fine del XIX secolo il Vomero costituiva una periferia lontana dalla città di Napoli. Proprio nell'antico villaggio che oggi è il rione di Antignano la tradizione vuole sia avvenuto per la prima volta il miracolo di San Gennaro, tra il 413 e il 431. La zona cominciò dunque a popolarsi soprattutto a partire dalla costruzione della Certosa e del Castel Sant’Elmo in età angioina. Dall’età vicereale fino al periodo borbonico si incrementa lo sviluppo residenziale della zona. A partire dal 1885, con la fondazione del Nuovo Rione e la progettazione di un tracciato viario si amplia lo sviluppo abitativo del Vomero; l'apertura della nuova Funicolare Centrale, nel 1928, facilitando gli spostamenti, portò ad un incremento significativo dell'urbanizzazione.

Tappe dell’itinerario saranno, tra le altre, via Cimarosa, via Luca Giordano, il mercatino di Antignano, via Belvedere, via Aniello Falcone. Tra palazzi, storie e tradizioni, i visitatori saranno condotti tra le antiche strade di un quartiere relativamente moderno ma che conserva ancora il fascino retrò di fine Ottocento- inizio Novecento: il Vomero! Fino a questo periodo, ma ancora per diversi decenni dopo, infatti, la vita e quindi la storia della collina vomerese e quella della città di Napoli si sono evolute separatamente: "Vado a Napoli", "Scendo a Napoli" erano le frasi dei vomeresi per indicare il tragitto verso il centro!

Alla fine della visita è previsto un pranzo della tradizione presso la storica pizzeria Gorizia. Primo: Rigatoni al ragù, Secondo: braciola e friarielli; Calice di vino rosso, ½ Acqua; Babà.

Programma

  • 10:30 Raduno all’ingresso della fermata di via Cimarosa della funicolare di Chiaia, Vomero (NA)
  • 12:30 conclusione attività

Contributo organizzativo (solo visita guidata): euro 5,00 / soci Siti Reali euro 4,00 esibire la tessera socio valida per l’anno in corso

Contributo organizzativo (visita guidata + pranzo): euro 15,00 / soci Siti Reali euro 14,00 esibire la tessera socio valida per l’anno in corso.

Per il pranzo la prenotazione deve essere effettuata entro venerdì 13 novembre.

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.


Download allegati

programma


Condividi questo evento: