GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO

XII EDIZIONE

Quando e dove
  • Sabato 31 Ottobre 2015
  • 09:30
  • Urbino (PU) - Piazza Duca Federico
Riferimenti e contatti

Ancora una volta Urbino aderisce alla Giornata nazionale del Trekking Urbano, e per sabato 31 ottobre 2015 ha programmato un percorso sul tema: “Alla scoperta dei percorsi e dei gusti. Cibo per l’anima, cibo per il corpo”. Il punto di incontro con i partecipanti alla passeggiata sarà Piazza Duca Federico, alle ore 09.30.

Il percorso prende l’avvio dalla Cattedrale (Cappella del SS. Sacramento, 1590-1599), dove è custodita l’Ultima cena di Federico Barocci: il dipinto presenta in maniera vivida e dinamica cosa poteva essere una cena imbandita, in cui i convitati sono al centro dell’operosità frenetica di chi prepara e provvede al corretto svolgimento del pasto. La focalizzazione delle operazioni accessorie alla cena porterà a raggiungere luoghi dove si possa verificare come concretamente poteva aver luogo la preparazione.

II percorso coinvolgerà quindi i sotterranei del Palazzo Ducale, dove ci sono preziose testimonianze delle “grandi cucine” che lavoravano con intensità quando la Corte dei Montefeltro e dei Della Rovere erano nel pieno dello splendore, e la residenza ospitava centinaia di persone.

La funzione eminentemente pratica delle cucine ha comportato purtroppo il loro continuo ammodernamento e abbandono delle strutture originarie, rendendo difficile reperire ancora in luogo relitti più antichi. Restano tuttavia delle tracce molto interessanti, che saranno illustrate ai partecipanti al Trekking: un luogo che sarà visitato e “raccontato” durante il percorso saranno le cucine della struttura conventuale di Santa Chiara, oggi sede dell’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), una delle scuole di grande prestigio presenti in città.

Un altro luogo coinvolto dal Trekking Urbano del 31 ottobre sarà la Casa natale di Raffaello Sanzio, dov’è possibile capire come venivano cotte le carni al fuoco. La residenza di Giovanni Santi è un bell’esempio di prestigiosa abitazione privata del Rinascimento.

Il percorso del Trekking di Urbino può valutarsi di difficoltà media, ha lunghezza di circa 2,5 km, da percorrere in un tempo di circa 3 ore.

La partenza è alle ore 09.30 da Piazza Duca Federico. Si accetteranno un massimo di 70 prenotazioni. Per informazioni e prenotazioni: IAT Urbino +39 0722 - 2613.

L’inizitiva si svolge grazie alla cooperazione organizzativa del Comune di Urbino, della Galleria Nazionale delle Marche e dell’Accademia Raffaello, oltre alla cortese collaborazione dell’Arcidiocesi di Urbino, Urbania e Sant’Angelo in Vado.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: