GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO

ALLA SCOPERTA DEI PERCORSI E DEI GUSTI

Quando e dove
  • Sabato 31 Ottobre 2015
  • 10:00
  • Trento (TN)

APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Comune di Trento da 12 anni propongono un interessante programma di trekking urbano, nel fine settimana dedicato a LA GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO. Escursioni di grande fascino, che conducono alla scoperta dei luoghi più singolari di Trento, seguendo il tema nazionale, che per questa nuova edizione è ispirato a Expo Milano 2015, Esposizione Universale sull’alimentazione e la nutrizione. La Giornata Nazionale del Trekking Urbano ha peraltro ricevuto il Patrocinio di EXPO 2015.

Trento celebra la giornata nazionale del trekking urbano - sabato 31 ottobre - con una proposta davvero curiosa: “Discorrendo di cibo e di gusto, di storia e di cultura, un itinerario nell’epoca madruzziana” è la rielaborazione che l’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi in collaborazione con il Comune di Trento ha fatto della tematica 2015.

Un interessante aforisma di un Anonimo diceva: “Il corpo diventa ciò che sono gli alimenti, come lo spirito diventa ciò che sono i pensieri”. Di certo la tematica di Expo 2015 ha pervaso ogni settore di interessanti riflessioni sul tema… anche il turismo trentino si è fatto influenzare da nuovi input e spunti ed è nata una proposta di trekking urbano che è un viaggio indietro nel tempo lungo un itinerario del gusto che abbraccia presente e passato.

Si parte dall’innovativo MUSE - Museo di Scienze con una tappa alla mostra “Il cibo conta”, dunque il vicino Palazzo delle Albere, l’antica villa suburbana della famiglia Madruzzo, lungo un percorso a ritroso nei secoli. E percorrendo l’antico viale, si raggiungerà l’Arco dei Tre Portoni, unico testimone rimasto a sottolineare l’importanza che un tempo aveva quel luogo.

L’itinerario proseguirà verso Piazza Fiera, passerà accanto al Torrione madruzziano, l’importante bastione difensivo della Porta di S. Croce. E poi si continuerà fino al Castello del Buonconsiglio e, nel palazzo rinascimentale si potrà vedere, scolpita sulle architravi delle porte di accesso alla Cappella e alla “Stua della Famea”, la chiave per comprendere il senso del nostro percorso: Domus orationis e Locus refectionis recitano le insegne, alludendo alla necessità del cibo per lo spirito e del cibo per il corpo.

L’escursione terminerà a Palazzo Roccabruna, la Casa dei Prodotti Trentini, sede dell’Enoteca provinciale del Trentino dove si farà una degustazione di prodotti tipici.

Queste le informazioni sul percorso: il tempo di percorrenza è di circa 3 ore su una lunghezza di 3 chilometri. La difficoltà è bassa e il punto di partenza sarà presso il Museo delle Scienze nel Quartiere Le Albere. L’orario di partenza delle visite guidate è fissato alle ore 10.00.

La partecipazione al trekking urbano con guida turistica inclusi gli ingressi ai siti visitati è gratuita (rimane a scelta del partecipante l’entrata al MUSE con tariffa agevolata).

La prenotazione è obbligatoria: Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi - Trento, Via Manci 2 - Tel. +39 0461 216000


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: