UN VIAGGIO TRA TEATRO E CONTEMPORANEO

Quando e dove
  • Sabato 24 Ottobre 2015
  • 16:00
  • Napoli (NA) - Piazza Trieste e Trento

Download allegati

programma


L’itinerario condurrà alla scoperta del Teatro San Carlo, il primo tempio lirico italiano, la cui nascita anticipa di 41 anni la Scala di Milano e di 55 la Fenice di Venezia. Il Teatro di San Carlo è stato infatti costruito nel 1737, per volontà del Re Carlo di Borbone fortemente intenzionato a dare alla città un nuovo teatro che rappresentasse il potere regio. Il progetto è affidato all'architetto Giovanni Antonio Medrano, Colonnello Brigadiere spagnolo di stanza a Napoli, e ad Angelo Carasale, già direttore del San Bartolomeo, il quale completa la “real fabrica” in circa otto mesi con una spesa di 75 mila ducati. L'inaugurazione, avvenuta la sera del 4 novembre, giorno onomastico del sovrano, sfoggia l'Achille in Sciro di Pietro Metastasio, con musica di Domenico Sarro e “due balli per intermezzo” creati da Gaetano Grossatesta.

Tappa successiva sarà la stazione di Toledo, progettata dal designer spagnolo Óscar Tusquets Blanca ed inaugurata il 17 settembre 2012. Con l’aumentare della profondità, il percorso è scandito dall'alternarsi dei colori che sottolineano i vari livelli dello scalo: nell'atrio pavimento e pareti sono neri, per richiamare l'asfalto della civiltà contemporanea, scendendo diventano color ocra per alludere ai colori caldi della terra e del tufo napoletano, mentre nel piano binari diventano azzurro come il mare e gli abissi. A novembre 2012, The Daily Telegraph ha premiato la stazione Toledo come la più impressionante d'Europa mentre a febbraio 2014 la CNN l’ha eletta come la più bella d'Europa.

N. b.: Ricordiamo ai visitatori che la visita al Teatro San Carlo viene gestita in maniera complementare alle attività del Teatro (prove, attività in Sala...). Potrebbero perciò verificarsi da parte del Teatro San Carlo variazioni di percorso o annullamento della visita, pertanto indipendenti dalla nostra volontà.

PROGRAMMA

  • 16:00 Raduno partecipanti piazza Trieste e Trento lato bar Scaturchio, Napoli

durata: 2 ore circa

contributo organizzativo: € 10,00 / soci Siti Reali € 9,00 (comprensivo di biglietto d’ingresso al Teatro, escluso biglietto metro) - esibire la tessera socio valida per l’anno in corso

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.


Download allegati

programma


Condividi questo evento: