FESTA DELLA CASTAGNA

XVI EDIZIONE

Quando e dove
  • Da Sabato 17 a Domenica 18 Ottobre 2015
  • Centa San Nicolò (TN)

Un fine settimana di festa all’insegna del gusto e dei colori per celebrare la castagna e i prodotti autunnali della Vigolana nello splendido scenario dei secolari castagneti della Valle del Centa.

Quest’anno la XVI edizione della Festa della Castagna curata dall’Associazione per la Tutela del Castagno della Valle del Centa in collaborazione con il Gruppo Alpini, la Pro Loco e i Vigili del Fuoco di Centa conferma i suoi punti di forza, grazie alla collaborazione con i produttori e i ristoratori dell'Altopiano della Vigolana.

Casette dei Sapori

Sabato dalle 15.00 alle 18.00 e domenica dalle 10.00 alle 18.00

Le aziende agricole dell’altopiano della Vigolana si mettono in mostra con i loro prodotti, dal miele alle marmellate, dai formaggi al vino.

Sarà allestito inoltre lo spaccio di caldarroste e vin brulè a cura dell'Associazione Castanicoltori di Centa e si potranno gustare i dolci alle castagne della Pasticceria Bailoni.

Trekking del Gusto

Partenze dal vecchio castagno accanto alle Casette dei Sapori sabato ore 15.00, domenica ore 10.00, 14.00 e 14.30 e partenza per la pedalata d’autunno domenica alle ore 14.30

Numero massimo partecipanti 40. Prenotazione obbligatoria.

Escursione naturalistico-gastronomica tra gli splendidi castagneti attorno a Centa San Nicolò in compagnia dei nostri castanicoltori, guide alpine e accompagnatori di territorio alla scoperta delle tecniche di coltivazione, delle tradizioni e della qualità del Castagno della Valle del Centa.

Lungo il percorso - su comoda strada parzialmente sterrata (4 km) - i produttori locali vi inviteranno alle degustazioni dei prodotti della Vigolana presso Maso Rauter, per stuzzicare il vostro palato con gustosi abbinamenti a base dei prodotti d’eccellenza dell’Altopiano della Vigolana.

E per chi ama la bicicletta, una breve pedalata tra i castagni con una gustosa degustazione dei prodotti della Vigolana.

Mini-pedalata d'Autunno

Numero massimo partecipanti 40. Prenotazione obbligatoria

Gli amanti della bicicletta non si lasceranno sfuggire la Mini-pedalata d'Autunno a cura della Scuola Mountain Bike Vigolana, con partenza alle ore 14.00 dall'area manifestazioni e con sosta golosa sotto i castagni a base prodotti della Vigolana.

Numero massimo partecipanti 40. Prenotazione obbligatoria.

Laboratori

L’azienda agricola Il Leprotto Bisestile propone il laboratorio Ridisegna la Castagna, sabato 17 ottobre alle ore 15.00 e domenica 18 ottobre alle ore 14.30 mentre l’Azienda Agricola Belli Elena propone il laboratorio Ciccio il Riccio domenica alle ore 11.30 e alle ore 16.00.

Pranzo del Castanicoltore

La festa prosegue all'insegna del gusto e della genuinità con il Pranzo del Castanicoltore, che propone un menù dai sapori semplici e tradizionali a base di castagne cucinato e servito dai ristoratori locali: Agritur Martinelli, Albergo Ristorante al Sindech e Ristorante Pizzeria Tre Novembre e servito dall’associazione Castanicoltori di Centa.

Il Pranzo del Castanicoltore è servito presso lo spazio coperto dell'area manifestazioni dalle ore 12.00 alle 14.00.

Numero chiuso, prenotazione obbligatoria presso il Consorzio Turistico Vigolana..

Conferenza Sbarramento della Valsugana, le fortificazione del Sommo 1915

Illustra l’argomento l’ing. Volker Heschkeit sabato 17 ottobre alle ore 20.30 presso Sala Campregher.

Mostra La pianta del Castagno, studio delle aree vocate alla castanicoltura

Sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso Casa Campregher.

Museo della Scuola

Domenica dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso il Centro Giovani a Centa San Nicolò.

Musica e animazione

Sabato pomeriggio a partire dalle 17.00 fino alle 19.00 musica con il Duo Euphoria, domenica a partire dalle ore 14.00 fino alle 18.00 animazione per grandi e piccini con il Centro di Aggregazione Giovanile della Vigolana, musica con il Duo Euphoria, caldarroste e vin brulè

Domenica 18 ottobre dalle ore 13.00 alle ore 18.00 bus navetta gratuito dal parcheggio in località Conci, presso Speck Stube, alla festa della castagna di Centa e ritorno.

Sapori d’autunno

L’autunno è il regno della castagna: la castagna della Valle del Centa fu una primaria fonte di sostentamento, un chilo di castagne si scambiava con un chilo di farina. Oggi, nella Valle del Centa, sono censite ben ottocento piante da frutto. La castagna, prodotto genuino per eccellenza, viene valorizzata quale contorno alle pietanze oppure come frutta di stagione da consumarsi nei pomeriggi e nelle serate autunnali, magari accompagnata da vino novello o mosto dolce.

In occasione della Festa della Castagna e fino al 16 novembre i ristoratori locali vi invitano nei loro ristoranti per gustare il menu Sapori d’Autunno, interamente dedicato alla castagna: manicaretti genuini e sfiziosi proposti per voi dai nostri ristoratori che valorizzano gusti e profumi di questo frutto rivisitando le antiche ricette con un pizzico di creatività.

Strutture aderenti: Agritur Martinelli, Albergo Ristorante Al Sindech, Albergo Ristorante Campregheri, Albergo Ristorante al Bosco, Ristorante Pizzeria Tre Novembre e Rifugio Casarota.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: