FESTIVAL DEL MEDIOEVO

I EDIZIONE

Quando e dove
  • Da Mercoledì 30 Settembre a Domenica 4 Ottobre 2015
  • Gubbio (PG)


Il Festival del Medioevo è una manifestazione unica nel suo genere: cinque giorni di incontri con gli autori e gli scrittori più qualificati, densi di appuntamenti culturali, mostre, mercati, rievocazioni, concerti, esibizioni e spettacoli in una delle più belle città medievali d’Italia.

Una vera e propria sfida culturale che ha lo scopo di raccontare e divulgare dieci secoli di storia, dalla caduta dell’impero romano alla scoperta dell’America. Tutti gli eventi sono gratuiti.

“Alle radici dell'Europa” è il tema che caratterizza la prima edizione. Gli incontri con gli autori si tengono nella Sala Trecentesca del Palazzo Pretorio e nell’ex Refettorio del convento di San Francesco. L’evento culturale è arricchito dalla Fiera del libro medievale nei suggestivi locali degli Arconi di via Baldassini.

Il Chiostro della Pace del convento di San Francesco è la sede de L’Erbario e di una speciale rassegna espositiva sui mestieri del Medioevo. Poco lontano, il Chiostro Maggiore ospita una rievocazione dedicata ai Templari.

Film, sceneggiati televisivi e documentari tratti dalle teche della RAI e di RAI Storia vengono proiettati in altre due sale degli Arconi. In piazza San Giovanni si tiene il Mercato Medievale organizzato dai quartieri storici di Gubbio. Il Festival del Medioevo nasce in collaborazione con il Comune di Gubbio e con il Gal Alta Umbria.

La manifestazione gode del patrocinio del ministero dei Beni Culturali, del CISAM (Fondazione Centro italiano di studi sull’Alto Medioevo), del CISBAM (Centro Italiano di Studi sul Basso Medioevo), della Regione Umbria e della Camera di Commercio di Perugia. La RAI, Radio Televisione Italiana, è main sponsor dell’evento. Media partner sono il mensile Medioevo, il portale web Italia Medievale e i canali tematici RAI Cultura, RAI Storia, RAI Teche, TGR e RAI Radio3.

Partner per la comunicazione è lo studio di comunicazione Scomunicare.



Condividi questo evento: