900 FEST

II EDIZIONE: FESTIVAL EUROPEO DI STORIA DEL NOVECENTO

Quando e dove
  • Da Lunedì 12 a Domenica 18 Ottobre 2015
  • Forlì (FC)

Download allegati

pieghevole


Lunedì 12 ottobre alle ore 17 nel Salone comunale si apre a Forlì la seconda edizione del 900fest - Festival europeo di Storia del Novecento. Dittature, totalitarismi, democrazia.

Il tema quest'anno è "Donne nei totalitarismi".

Ci saranno, tra gli altri, Ruth Ben Ghiat che parlerà del cinema fascista, Sarah Helm che presenterà in anteprima il suo libro sul campo di Ravensbruck, Marie-Anne Matard-Bonucci che parlerà di Margherita Sarfatti, Anne De Courcy di Diana Mitford, "l'angelo di Hitler", e ancora Gian Enrico Rusconi che parlerà di Leni e Marlene, Anna Foa di Celeste di Porto, la spia del ghetto, e poi Mimmo Franzinelli, Michela Ponzani, Alessandra Tarquini, ecc. Si discuterà anche di "totalitarismo, rivoluzione e machismo", con Sandro Bellassai, Gian Piero Piretto e Stefano Pivato.

Il sabato 17 ottobre, a Forlì e Predappio, si parlerà di Fascismo con Paul Ginsborg, Anna Vanzan, Elisabetta Vezzosi, Giovanni Gozzini, Marcello Flores, Alberto De Bernardi, Maddalena Carli, Giulia Albanese e Matteo Pasetti.

Sabato pomeriggio Liliana Cavani introdurrà la proiezione del suo bel documentario “La donna nella Resistenza” e dialogherà con Valerio Caprara e Andrea Bruni, ospiti del 16corto.

Il festival si concluderà domenica 18 alle 20.30 con il concerto Ta-pùm, canti di guerra, resistenza e amore con Paola Sabbatani, Daniele Santimone e Roberto Bartoli.

L'edizione 2015 è realizzata in collaborazione e con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Forlì-Cesena, Comune di Forlì, Comune di Predappio, Atrium, Insmli, Università di Bologna (Dipartimento interpreti e traduttori e Dipartimento di Storia, Culture Civiltà), Centro Diego Fabbri.

Hanno contribuito alla realizzazione di questa edizione:

Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Formula Servizi, Cna e Confartigianato.


Download allegati

pieghevole


Condividi questo evento: