PIZZA IN PIAZZA

Quando e dove
  • Da Sabato 26 a Domenica 27 Settembre 2015
  • Arezzo (AR) - Piazza Sant’Agostino
Riferimenti e contatti

Sabato 26 alle ore 12 inaugurazione ufficiale alla presenza del sindaco Ghinelli, del presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni, del presidente delle Pizzerie Aretine di Confcommercio Renato Pancini e del direttore di Coldiretti Mario Rossi. Poi, dopo il taglio della maxipizza speciale del diametro di un metro, breve anteprima dello show della squadra nazionale acrobati pizzaioli, che si esibiranno sul palco la sera alle ore 21. Fondata a Ravenna nel 1998 e guidata dal presidente Danilo Pagano, campione del mondo 2014, la squadra gira il mondo portando alta la bandiera dell’italianità nella gastronomia. Ancora spettacolo, poi, con i cooking show nel pomeriggio di sabato e domenica: pizzaioli e dietisti insieme per spiegare le virtù della pizza, come integrarla in una dieta sana e come renderla digeribile e gustosa anche in versione casalinga. Domenica, bambini protagonisti con il percorso per diventare “piccoli pizzaioli” a cura della Banda dei Piccoli Chef

Riflettori accesi sulla pizza ad Arezzo sabato 26 e domenica 27 settembre, con la manifestazione “Pizzainpiazza” ideata da Confcommercio e realizzata con il patrocinio del Comune di Arezzo, il contributo di Camera di Commercio, Prinz e 5 Stagioni e la collaborazione di Coldiretti, LP Computer e Promo TB.

Una due-giorni che unisce il gusto al divertimento sotto il segno della pietanza ‘tricolore’ più conosciuta al mondo.

Il gusto lo garantiscono i pizzaioli dell’Associazione Pizzerie Aretine, che dalle ore 10 a mezzanotte saranno al lavoro nello stand-laboratorio di piazza Sant’Agostino per sfornare pizze per tutti i gusti, ciacce e ‘panuozzi’ caldi, da mangiare ai tavoli o portare via, il tutto, realizzato con ingredienti a chilometro zero grazie alla collaborazione con gli agricoltori di Campagna Amica Coldiretti. Un piccolo corner sarà dedicato poi ai prodotti della panificazione, con i fornai aretini guidati dal presidente Luca Ciardi che metteranno in vendita sabato biscotti, dolci e crostate, domenica pane fresco, schiacciate e panini.

Il divertimento sarà invece garantito da tanti protagonisti, a cominciare dagli atleti della Squadra nazionale acrobati pizzaioli, che sabato si esibiranno a mezzogiorno in una piccola anteprima che seguirà l’inaugurazione ufficiale, poi alle ore 21 nello show sul palco di piazza Sant’Agostino. A rappresentare la squadra, nata a Ravenna nel 1998 e famosa a livello internazionale, ci saranno il presidente Danilo Pagano, campione del mondo 2014, insieme a Valentina Pagano e Giuseppe Lapolla, campione del mondo 2013. Sempre in giro in Italia e all’estero per portare alta la bandiera dell’italianità nella gastronomia, il gruppo mostrerà anche ad Arezzo le sue incredibili capacità acrobatiche, arrivando fra mille evoluzioni a trasformare 800 grammi di pasta in una pizza di due metri di diametro da far roteare in punta di dita sopra la testa o fra le gambe. Conclude lo show la presentazione delle patriottiche “pizze tricolori”, con tanto di colonna sonora dell’Inno di Mameli.

A coinvolgere e far divertire la gente ci penseranno anche gli stessi pizzaioli aretini, protagonisti dei cooking show in programma nel pomeriggio di sabato e domenica dalle ore 16 alle 18, nei quali spiegheranno le virtù della pizza, come integrarla in una dieta sana e come renderla digeribile e gustosa anche in versione casalinga. Sul palco di piazza Sant’Agostino si alterneranno Renato Pancini, Dino Salvi e Roberto Farinelli. Con loro anche la dietista Barbara Lapini, l’agrichef Sara Barbara Guadagnoli e i barman Prinz che presenteranno lo speciale cocktail a base di birra.

Sabato ci sarà anche la musica, con il pianobar di Stefano Fratini dalle ore 19.30 e il dj set di Elia Perrone dalle 23, mentre domenica arriva l’attesissimo laboratorio della Banda dei Piccoli Chef aperto a tutti i bambini, che potranno diplomarsi “pizzaioli” e ricevere tanti omaggi.

L’inaugurazione ufficiale di “Pizzainpiazza” è fissata per le ore 12 di sabato 26 settembre, alla presenza del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli con l’assessore al commercio Marcello Comanducci, del presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni, del presidente dell’Associazione Pizzerie Aretine di Confcommercio Renato Pancini e del presidente dell’area aretina Valentino Caldiero, insieme al direttore di Coldiretti Mario Rossi. Al Sindaco andrà l’onore di tagliare per primo la maxipizza di oltre un metro di diametro, che sarà poi distribuita al pubblico. Una novità assoluta il gusto “Terre d’Arezzo”, inventato per l’occasione dai pizzaioli, a base di prodotti tipici come il pecorino, la pancetta di Grigio casentinese, il pepe e l’olio. Mancherà forse il tartufo, previsto nella ricetta originale, per la difficoltà di reperirlo in questi giorni tra i produttori.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: