PIAZZE D'AUTUNNO E FESTA DELLE ZUCCHE

Quando e dove
  • Domenica 11 Ottobre 2015
  • Dalle 09:00 alle 19:00
  • Cividale del Friuli (UD) - Centro storico e Borgo Brossana

L'Associazione Magia delle Mani proporrà per domenica 11 ottobre a Cividale del Friuli l'ormai consolidato appuntamento “Piazze d'autunno e Festa delle Zucche”, guadagnandosi il meritato titolo del primo posto in regione per numero di espositori e tipicità dei prodotti con un continuo crescente di espositori e di visitatori.

L'evento organizzato in collaborazione con l'associazione Borgo Brossana, Anfus -Associazione Fumisti Spazzacamini FVG, concomitante con la cronoscalata Cividale /Castelmonte, si snoderà su tutte le piazze del centro cittadino per arrivare fino a Borgo Brossana dove si trova lo Storico Tempietto Longobardo e ospiterà circa 180 espositori che offriranno a visitatori e turisti un'occasione preziosa per riscoprire un po' della nostra storia con una visione d'insieme di arti manuali, antichi mestieri, cultura e prodotti tipici a salvaguardia di tradizioni che si stanno ormai perdendo.

Protagonisti dunque gli antichi mestieri e le arti manuali con dimostrazioni sul posto di intaglio del legno, scultura della pietra e del marmo, mosaico, lavorazione del vetro, del rame e del ferro, senza dimenticare l'antica tradizione dell'intreccio dello scus e del vimini. Originalità e fantasia del saper fare manuale di cucito, maglia, uncinetto creativo, ricamo, tombolo, chiacchierino, lavorazione della pelle e del cuoio, pittura su tela e su materiali diversi, svariate lavorazioni della ceramica e del legno, composizioni di fiori artigianali, candele, icone e splendidi oggetti creati con materiali poveri o riciclati.

Immancabili le aziende agricole locali con i prodotti tipici e di stagione, vini, birra artigianale, formaggio di malga, salumi, miele, marmellate, sciroppi, composti di erbe e frutti, tisane ed erbe aromatiche, farine, zucche commestibili ed ornamentali, mentre per deliziare il palato, frico e polenta cucinata in piazza, cjarsons, piatti “zuccosi”, dolci carnici, strudel e frittelle di mela.

Apprezzatissima la ormai consolidata presenza degli spazzacamini dell'ANFUS FVG con indosso la loro caratteristica divisa i quali daranno dimostrazioni pratiche e consigli sulla pulizia e sicurezza delle canne fumarie.

Durante la giornata diverse occasioni di intrattenimento per i bambini con gli Spazzacamini e l'Associazione Genitori di Rualis, inoltre ... truccabimbi, sculture di palloncini e creazioni con il fieno, intaglio delle zucche con un ospite d'eccezione: il Maestro Angelo Gorenszach, oro ai mondiali del Lussemburgo, il quale darà dimostrazione della sua arte: intaglio e decorazione di frutta e verdura.

Inoltre Magia delle Mani da sempre dedica orgogliosamente spazio al volontariato di altre realtà Associative, in questa occasione saranno presenti l'Associazione “Bambini Senza Frontiere “e l'Associazione “Friuli Mandi Nepal Namastè” .

Un appuntamento da non perdere dove, arte, storia, cultura, tradizioni, gusti, sapori, divertimento, volontariato e sport, si fondono insieme, una giornata dedicata a tutti durante la quale saranno aperti al pubblico anche tutti i siti storici della Città.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: