PALIO DELL'ANGELICA

Quando e dove
  • Da Sabato 26 a Domenica 27 Settembre 2015
  • Scandiano (RE) - Rocca dei Boiardo
Riferimenti e contatti

Tornano in centro storico a Scandiano i cavalieri, le dame, le battaglie e il clima festoso e fiabesco dell’Orlando Innamorato: sabato 26 e domenica 27 settembre torna infatti il Palio dell’Angelica, manifestazione tra divertimento, storia e cultura legata all'opera di Matteo Maria Boiardo, l'Orlando Innamorato, ed alla sua protagonista femminile.

Si comincerà nel pomeriggio di sabato 26 settembre con l'allestimento di postazioni di arti e mestieri nei suggestivi spazi della Rocca dei Boiardo, mentre nel vallo della Rocca sarà allestito l'accampamento medievale. Non mancherà l'animazione per le vie del centro con il giullari ed i musici. Seguiranno, dalle ore 21, nel cortile della Rocca, gli intrattenimenti con la sfilata e l’elezione di Angelica.

Domenica 28 settembre in centro storico, per tutta la giornata i negozi resteranno aperti e ci sarà il mercato straordinario. Il ricco programma medievale comincerà alle 9.30 con arti e mestieri nella Rocca. Nel pomeriggio è previsto l’assalto della Rocca e il palio delle botti. Il Palio dell’Angelica si chiuderà alle 18 con il corteo lungo il centro storico.

Domenica 28 inoltre, al Parco della Resistenza, si terrà anche Cosedaltrecase, il mercato delle pulci che “costringe” chi partecipa ad un giro nel passato, e soprattutto tra le cose in casa d’altri. Spazio dunque a vestiti, accessori vintage, bigiotteria, vasellame e cose per la casa, con l’entusiastica impressione che ciò che a noi non piace più, può diventare un piccolo tesoro per qualcun altro. Cosedaltrecase proseguirà per tutta la giornata, dalle ore 7.30 alle 19.

“Il week end del 26 e 27 settembre sarà l’occasione per rivivere la storia - spiega il Vice Sindaco e assessore all'economia Matteo Nasciuti - con una kermesse di incontri, tornei, duelli, cortei e animazione, che costituisce un irrinunciabile appuntamento di fine estate per i visitatori e gli scandianesi”.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: