MERCANTI AL BORGO

Quando e dove
  • Da Sabato 19 a Domenica 20 Settembre 2015
  • Dalle 17:00 alle 00:00
  • Bisceglie (BT) - Porto

Mercanti al Borgo saluta l’estate!

Tutto pronto per l’ultimo weekend dell’estate biscegliese. A chiudere in bellezza, sul porto di Bisceglie, Sabato 19 e Domenica 20 settembre torna l'appuntamento con la genuinità e l'autenticità. Dopo il grande successo di pubblico delle prime edizioni, MERCANTI AL BORGO ritorna e saluta l’estate con l’Arte, la musica e la poesia.

Tante le iniziative proposte per questa ultima edizione dell’estate 2015.

Non mancheranno, come sempre, le buone occasioni per fare shopping: mercatini originali e ricercati, enogastronomia, oggettistica, complementi d'arredo, gioielli e vecchi mestieri.

Grandi e piccini verranno coinvolti in un'atmosfera suggestiva. Un’alternanza di odori e sapori della nostra tradizione lungo le vie del centro storico di Bisceglie, fino al belvedere sul mare.

Durante le due serate sarà protagonista la poesia, l'arte e la letteratura con FaLvision Editore, casa editrice fortemente specializzata nell'editoria speciale, in particolar modo nell'editoria Braille e Large Print, unica nel suo genere in tutto il Sud Italia. Per l’occasione saranno lette poesie tratte da alcuni testi braille, in compagnia dei ragazzi dell’Unione Italiana Ciechi, ospiti di Mercanti al Borgo insieme al Lions Club Bisceglie grazie alla preziosa collaborazione dell’Assessore Stoico. In più FaLvision omaggerà, fino ad esaurimento scorte, quanti si avvicineranno al proprio mondo, con un omaggio letterario ed artistico. E poi ancora letture estemporanee e perfomance teatrali per scoprire nuovi mondi…

“Con piacere ho accettato l’invito - dichiara l’Assessore alla politiche sociali Doriana Stoico - a dare un taglio sociale ad una manifestazione che in tutte le sue sfaccettature ha saputo mettere insieme l’arte, la cultura, lo spettacolo ed ora anche la solidarietà. Quest’ultima ha caratterizzato diversi momenti dell’estate biscegliese, di grande trasporto solidale, lo stesso che si potrà percepire nell’ultimo incontro di Mercanti al Borgo, insieme alle tante emozioni che gli organizzatori hanno sempre saputo trasmettere.”

E per gli appassionati di Medioevo, a cura del Gruppo Arcieri Biscegliesi, esibizioni di tiro con l’arco storico, singoli e di gruppo. Domenica sera alle ore 19 conclusione del Trofeo Nazionale “Dolmen della Chianca” con il Torneo dell’ultima Freccia, sulla piazzola di tiro del porto turistico. E sulla banchina di fronte, in compagnia della neonata scuola di musica VoiceBox, scopriremo nuovi talenti e tante proposte per i giovani.

L'evento, organizzato in collaborazione con l'Assessorato al Commercio del Comune di Bisceglie, vede il Patrocinio della Provincia di Barletta-Andria-Trani, dell'Agenzia Regionale Puglia Promozione e il sostegno della Camera di Commercio di Bari, Confcommercio Bisceglie, GAL Ponte Lama e GAC Terre di Mare.

“Torna la bellissima manifestazione Mercanti al Borgo che questa estate ha animato alla grande la nostra città e che è ormai un appuntamento fisso perché capace di attrarre nel nostro borgo antico e sullo splendido porto, migliaia di visitatori - ha sottolineato il Sindaco Francesco Spina -. Riscopriremo con “Mercanti al borgo” sapori, odori e mestieri che sono le radici della nostra storia, con un occhio anche all’aspetto sociale che la nostra comunità non dimentica mai.”

“La manifestazione Mercanti al Borgo chiude in bellezza l’estate con un numero di presenze oltre ogni aspettativa. Grande apprezzamento per l’evento - aggiunge l’Assessore Gianni Abascià - dai cittadini ma soprattutto dalle città viciniore per la riscoperta dei sapori e delle tradizioni locali. L’evento ha anche rappresentato una grande vetrina per le piccole aziende artigiane del territorio”.

In concomitanza, presso il Torrione S. Angelo affacciato sul porto, il GAC Terre di Mare presenta il convegno “Mangiar sano” dedicato alla buona alimentazione e alla promozione del consumo di prodotti ittici, in compagnia di esperti del settore. Da non perdere, Sabato 19 - ore 19:00.

Per chi volesse cimentarsi in attività manuali e creative, sarà possibile partecipare ai

laboratori creativi ed enogastronomici organizzati per l’occasione (info e iscrizioni Ufficio IAT 080.3968554 - info@iatbisceglie.it).

Per chi raggiunge l'evento in macchina, disponibile il servizio PARK&RIDE presso il parcheggio "Conca dei Monaci" con servizio navetta gratuito (orari scaricabili dal sito www.mercantialborgo.it).

Per maggiori informazioni sul programma, prenotazioni ed orari è possibile consultare il sito www.mercantialborgo.it


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: