CALICI DIVINI

II EDIZIONE: WINE TASTING

Quando e dove
  • Da Venerdì 20 a Domenica 22 Giugno 2014
  • Cesenatico (FC) - centro storico
Riferimenti e contatti


L'associazione Calici diVini, in collaborazione ad Associazio­ne Commercianti Centro Storico e Confcommercio, con il patrocinio del Comune di Cesenatico organizza il 20-21-22 Giugno nelle strade intorno al porto 3 serate di degusta­zione vini, con la partecipazione di 40 cantine romagnole e non solo e tanti locali aderenti che proporranno menù convenzionati e prodotti a tema.

Una 3 giorni di vino e non solo, dedicata alle prime notti d'estate. Una manifestazione che vedrà arrivare nell'in­cantevole Centro storico di Cesenatico, 40 cantine prove­nienti dalla Romagna sopratutto ma con rappresentanze dal Emilia con i lambruschi ed i pignoletti, dal Veneto con i prosecchi, dalle Marche con la passerina ed il pecorino, dal Piemonte con il nebbiolo, dalla Toscana con il Chianti, dalla Sicilia con lo zibibbo, dalla Lombardia con i Franciacorta e tante altre.

Inoltre diversi locali del centro parteciperanno con prodot­ti e menù a tema, la gelateria con il gelato al passito, la yogurteria con lo yogurt alla cagnina e il sorbetto al Fran­ciacorta. In programma anche diverse iniziative collaterali, musei aperti, musica e artisti di strada. L'associazione Calici diVini, che organizza l'evento, fonda­ta da un gruppo di giovani ed intraprendenti Sommelier romagnoli con la voglia di divulgare il bere bene e la cul­tura del vino è lieta di invitarvi a partecipare ed aderire all'evento principale di Giugno a Cesenatico nel momento di maggior affluenza turistica di livello nazionale ed inter­nazionale, con l'intento ad esprimere le potenzialità e la bellezza del panorama vinicolo Romagnolo ed altre eccel­lenze italiane.

Si inizia ogni sera dalle 19,30 con una degustazione aper­ta lungo le vie del borgo marinaro dove cittadini, turisti e visitatori potranno conoscere meglio la storia della città, potendo visitare per l'occasione i Musei aperti, la galleria d'arte, e la Piazza delle antiche Conserve. La serata sarà allietata da musicisti, che faranno da sottofondo live, al magnifico spettacolo dell'antico borgo marinaro. Le cantine potranno soddisfare chi apprezza il proprio vino con la vendita diretta delle bottiglie.

KIT DEGUSTAZIONE Kit degustazione calice, porta calice e 4 degustazioni: 10 E Ricariche 2 buoni degustazione 5 E

Durante La Manifestazione Calici Divini a Cesenatico, i Sommelier di ASPI ROMAGNA vi condurranno in tre serate alla scoperta e alla degustazione del vino con cenni sulla tecnica della degustazione e degustazioni di VINI NATURALI (BIOLOGICI/BIODINAMICI) dalle 20:30 in piazza Pisacane ,statua di Garibaldi.

Venerdi:

Treviso Prosecco Frizzante Doc 2013 Casa Coste Piane di Valdobbiadene

Carso Vitovska Doc 2006 Benjamin Zidarich

Vino Rosso da Tavola “Rosso de Vèo” 2002 di Paolo Bea in Montefalco

Verdicchio dei Castelli di Jesi Passito Doc 2003 Bambulé di Fattoria Coroncino

Sabato:

Champagne Extra-Brut Grand Cru Blanc de Blanc Simon-Selosse di Avize

Veneto Garganega IGT Sassaia 2012 La Biancara di Angiolino Maule

Sicilia Rosso Igt Pithos 2009 di COS in Vittoria (RG)

Vino Bianco da uve stramature 2006 Aresco di Cà de Noci, in Quattro Castella di Reggio Emilia

Domenica:

Frizzante Naturale Spumato in bottiglia Perle d’Uva, Gaspare Buscemi di Cormons

Trentino Chardonnay Doc 2012 Maso Furli

Oltrepò Pavese Rosso Doc “Vigna Barbacarlo” 2002 di Lino Maga

Vino Rosso da uve stramature 2004 Dòron di Eugenio Rosi in Calliano (TN)

La degustazione è riservata a chi partecipa al circuito di assaggi presenti a Calici Divini. Basta acquistare il kit del costo di 10 euro che comprende calice serigrafato, sacca porta calice e 4 buoni degustazione, che possono essere usati per assaggiare vini dai produttori presenti alla manifestazione o per le degustazione guidate.



Condividi questo evento: