I CHIOSTRI DI SAN GREGORIO ARMENO E SANTA CHIARA

Quando e dove
  • Domenica 20 Settembre 2015
  • 10:30
  • Napoli (NA)

Una nuova passeggiata narrata dedicata ai misteri e le curiosità dei Chiostri; oltre agli aspetti storici e architettonici verrà dato grande rilievo a curiosità, segreti e misteri con la tanto originale formula che solo le insolite guide sanno trasmettere.

L'idea di questo tour nasce da un dato di fatto: Napoli è una città sacra; la città è piena di chiese, chiostri, conventi e ordini religiosi in un numero così elevato da meritare l'appellativo di Napoli Sacra. Solo nel centro antico un censimento del sedicesimo secolo enumerò ben 32 monasteri femminili, con una popolazione di circa 1693 suore.

Il tour aprirà le porte ai due più importanti monasteri del centro antico: l'enigmatico convento di San Gregorio Armeno e il variopinto monastero di Santa Chiara. Il primo, chiuso al pubblico fino a qualche anno fa, custode di decine di sacre reliquie e allo stesso tempo di simboli profani.

Il secondo interamente gestito e voluto dalla corona angioina, caratteristico per le particolarissime maioliche che ornano il chiostro nonché per le gustose ricette che le sorelle custodivano gelosamente.

Non sveliamo tutto il percorso per tenere alto l'interesse dei partecipanti; anticipiamo solo che una delle tappe intermedie sarà dove un tempo sorgeva il convento di Donna Romita, ricco di leggende e misteri.

Per prendere parte al tour ( contributo di partecipazione E 10; soci E 8, il costo include il biglietto per l'ingresso al monastero di Santa Chiara ) è necessario prenotare al 338 965 22 88, scaricando l'app per smartphone e tablet Insolitaguida Napoli

Inoltre è sempre possibile organizzare questo o altro tour in forma privata per gruppi, cral, associazioni, tour operator e agenzia.

Il contributo di partecipazione include il biglietto d'ingresso al Chiostro di Santa Chiara


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: