MURABILIA

XV EDIZIONE

Quando e dove
  • Da Venerdì 4 a Domenica 6 Settembre 2015
  • Lucca (LU)

Download allegati

programma


Per quanto i discorsi degli italiani sulla crisi economica abbiano tenuto banco tutta l’estate, anche nelle chiacchiere sotto l’ombrellone nelle vacanze, la quindicesima edizione di Murabilia - Murainfiore sembra segnare un benefico trend anticrisi: un numero maggiore di espositori e di ospiti stranieri, una maggiore attenzione dei media all’evento, una crescente attesa da parte dei visitatori di tutta Italia rilanciata tramite i social network. Potere dell’energia delle piante e del piacere del giardinaggio, potere di questo angolo di Toscana che, nell’ultimo scorcio dell’estate, è un richiamo con tutto il suo splendore storico-artistico e paesaggistico e con le sue offerte turistiche e culturali.

In numeri, ecco la manifestazione che aprirà i battenti alle ore 12 di venerdì 4 settembre.

14 le edizioni precedenti, di cui l’ultima ha visto un afflusso di 18500 visitatori paganti

240 gli espositori

17 le regioni italiane rappresentate

107 gli espositori toscani provenienti da tutte le province, in prevalenza da Lucca, Firenze e Pistoia.

13 gli espositori stranieri importanti, provenienti da Francia, Slovenia, Regno Unito e Germania.

1240 i chilometri che deve percorrere l’espositore italiano che viene da più lontano: è Leo Giammanco, produttore a Modica (Ragusa) di succulente da collezione.

38 km all’ora di media, ovvero un tempo infinito per un percorso di 500 km circa. Li farà pazientemente (pur di essere presente a Murabilia) l’espositore I campi di Milis (Oristano) per portare in mostra la sua pregiata collezione di emerocallis “gigli di un giorno”.

6 gli istituti scolastici lucchesi coinvolti nell’organizzazione e nella gestione di Murabilia

14 le associazioni e le istituzioni che hanno aderito a questa edizione di Murabilia

3 le associazioni di amatori di orchidee che si danno appuntamento a Murabilia per la mostra specialiazzata che si terrà nelle serre dell’orto botanico, da Veneto, Lazio e Campania

36 gli artisti specializzati in illustrazione botanica che esporranno oltre 100 tavole ad acquerello nella mosta Botalia: l’arte in tavola, frutti e ortaggi dipinti

500 e oltre i peperoncini della mostra “Piccante. Il mondo del peperoncino” che si terrà nei sotterranei del Baluardo San Regolo.

1896 il numero del disegno di legge del senatore Gianluca Susta Agevolazione fiscale per sistemazione a verde delle aree scoperte di proprietà privata che verrà presentato, a cura della paesaggista e scrittrice Francesca Marzotto Caotorta e alla presenza del politico, venerdì alle 16 nell’area incontri dei sotterranei Baluardo San Regolo.

7 i libri nuovi presentati - con gli autori quando disponibili - nel corso di Murabilia, tutti sul tema di natura, piante e giardini.

6 gli artigiani specializzati in intrecci di salice, castagno, erbe palustri, paglia, che gratuitamente terranno laboratori e dimostrazioni per realizzare cesti, cordoli da giardino, borse, rifugi per la fauna.

15,30-18 è l’appuntamento speciale con i bambini domenica 6 settembre nelle serre dell’Orto Botanico per farne piccoli giardinieri consapevoli giocando con le piante, sfogliando i libri di giardinaggio e natura e gustando una salutare merenda di pane e marmellata in tema con “Piante cibo del mondo” dell’edizione 2015 di Murabilia. I laboratori di composizione con i materiali raccolti nell’Orto Botanico si svolgeranno anche nel giorni di venerdì e sabato dlle 16 alle 18.


Download allegati

programma


Condividi questo evento: