FESTA DEL PIENNOLO

XII EDIZIONE

Quando e dove
  • Da Sabato 12 a Domenica 13 Settembre 2015
  • Boscotrecase (NA) - loc. Torretta
Riferimenti e contatti

Dopo il successo di presenze registrato nelle passate edizioni, anche quest’anno, in occasione della Solennità della SS. Addolorata, viene riproposta nel borgo Torretta a Boscotrecase (Na), la “Festa del Piennolo” ed il percorso espositivo e degli antichi e nuovi mestieri.

La vetrina della cultura e della tradizione artigianale ed enogastronomica dell´area boschese avrà luogo nei giorni di SABATO 12 e DOMENICA 13 Settembre 2015.

L´evento, arrivato alla sua dodicesima edizione, si terrà presso il Cortile della Parrocchia SS. Addolorata e in via Lepanto, meglio conosciuta come vico Borzacchini, che si trasformerà in un piccolo percorso espositivo.

La "Festa del Piennolo" punta da sempre alla valorizzazione delle produzioni agricole locali di pomodorino vesuviano. Detto comunemente “piennolo”, oppure “spongillo”, per via della tradizionale tecnica di appenderli, uniti a grandi grappoli, per conservarli fino all´inverno, il pomodorino del Vesuvio cresce sui terreni più impervi delle pendici del vulcano. Le prime testimonianze documentate, e tecnicamente dettagliate, sulla presenza e sull'uso del pomodorino nel comprensorio vesuviano risalgono a pubblicazioni della fine del 1800 e dell´inizio del 1900. La zona di produzione e confezionamento del “Pomodorino del Piennolo del Vesuvio” comprende diversi comuni, tra cui Boscotrecase (Na).

La celebrazione quindi di uno dei prodotti più tipici dell´area vesuviana si sposa con i festeggiamenti in onore della SS. Addolorata.

Il programma dell´evento prevede la preparazione e la degustazione di specialità tipiche a base di pomodorino del “piennolo”, accompagnate dal vino prodotto alle falde del Vesuvio. Ogni serata poi sarà arricchita da un sano e divertente intrattenimento folkloristico-musicale. Sabato 12 si esibiranno “I Bazzarioti” con la loro musica popolare. La Domenica invece la serata è dedicata i nuovi talenti. Sul palco si alterneranno alcuni giovani che coltivano la passione per la musica, i bambini del coro della scuola media di Boscotrecase, alcuni gruppi musicali emergenti. Inoltre ci sarà un momento dedicato alla danza e al teatro con la rappresentazione di alcuni sketch da parte della compagnia 100% Poliestere. Nella stessa serata ci sarà l’estrazione della lotteria e tante altre sorprese. Infine in entrambe le serate non mancherà poi il tradizionale percorso nel vico Borzacchini, che diventerà vetrina per le esposizioni dei prodotti tipici locali, dei prodotti artigianali, della rappresentazione dei nuovi e degli antichi mestieri.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: