CIVILTA' CONTADINA

I EDIZIONE

Quando e dove
  • Sabato 1 Agosto 2015
  • 20:00
  • Minervino Murge (BT) - Villa Faro
Riferimenti e contatti

Si terrà sabato 1 agosto la prima edizione dell’evento “Civiltà Contadina”, promosso e organizzato dall’Associazione Go Murgia con il patrocinio del Comune di Minervino, del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e del Gal Murgia Più.

Una serata all’insegna di antiche tradizioni, usi e costumi della civiltà contadina: un vero e proprio tuffo nel passato e nella storia dell’Alta Murgia, terra brulla ma ricca e generosa tutto l’anno.

La manifestazione si terrà nella suggestiva location della Villa Faro. Per l’occasione saranno allestiti stand a cura dei produttori locali sarà possibile degustare i gustosi formaggi delle masserie dell’Alta Murgia, il salutare olio extravergine d’oliva e i famosissimi “Cucl Fritt”, accompagnando il tutto con un ottimo bicchiere di vino delle cantine locali. Per gli appassionati di gastronomia e antichi sapori sarà proposto anche il panino del contadino, una bontà da scoprire e da gustare…. Un’anziana massaia terrà un laboratorio di pasta fresca, mostrando la sua abilità nel preparare le famosissime orecchiette minervinesi rigorosamente fatte a mano, con l’intento di tramandare una tradizione gastronomica secolare. Spazio anche all’antica arte del maniscalco, con la ferratura del cavallo. Per la gioia dei più piccini, sarà possibile accarezzare e fotografare un asinello che sarà la mascotte della serata.

Spazio anche allo stand dei giovani e intraprendenti agricoltori di Minervino, vogliosi di rilanciare un settore primario per l’economia locale mettendo in campo competenza e innovazione. Ad affiancarli in questa esperienza ci sarà anche l’Azienda Coltivare Cultura di Spinazzola che produce prodotti derivati dalla canapa.

Non mancheranno musica e folklore con l’esibizione del gruppo Murgensis Volontari per la musica dalle 20.00 alle 21.00

Pezzo forte della serata sarà la suggestiva sfilata di antiche carrozze trainate dai bellissimi cavalli murgesi, che dalle ore 20.30 percorreranno Viale Di Vittorio e regaleranno ai presenti momenti di storia e cultura contadina.

A seguire, alle ore 22.00, un imperdibile concerto di musica a cura del gruppo Zulejka.

Uno spettacolo musicale che, partendo dalla musica folk pugliese, si apre al mondo trasmettendo emozioni e cultura popolare in un coinvolgente clima di festa.

Suoni, colori, profumi e antiche tradizioni saranno il mix vincente di un evento che mira a valorizzare il patrimonio della nostra Murgia ed in particolare la cultura contadina e i prodotti tipici di Minervino, Balcone delle Puglie e scrigno di storia e antiche tradizioni.

La manifestazione, dichiara Omelis Siega - Presidente di Go Murgia, nasce dal desiderio di far conoscere alle nuove generazioni le nostre radici storiche e mantenere vive le tradizioni locali.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: