MOSTRA DEL TIGULLIO

CLVII EDIZIONE

Quando e dove
  • Da Giovedì 18 a Domenica 21 Giugno 2015
  • Chiavari (GE) - centro storico
Riferimenti e contatti

Download allegati

Dettagli percorso mappa


La prima esposizione a Chiavari fu organizzata nel luglio del 1793 (ben 5 anni prima della “Première Exposition des Produits de l’Industrie française” di Parigi) dalla Società Economica, presieduta dal marchese Stefano Rivarola. Sospesa varie volte per eventi storici, è arrivata nel 2013 alla sua 156° edizione.

La 156° edizione ha rappresentato l’anno della svolta, in cui la Società Economica si è ripromessa di avviare una vera a propria rivoluzione culturale: a fianco della tradizionale esposizione artigianale, sì è dato grande visibilità a realtà economiche, sociali e culturali diverse (concorso di arti figurative, concorso letterario, esposizioni fotografiche, alimentazione, benessere fisico e mentale, ecc.). I positivi e lusinghieri commenti degli espositori, l’assidua assistenza del personale, i visitatori che hanno superato abbondantemente la quota 40.000 rilevata nella precedente edizione del 2012, hanno trasformato una manifestazione locale in un evento a carattere nazionale: “la mostra dei record”.

Per maggiori dettagli visitare il sito www.mostradeltigullio.it

Perseguendo la volontà di cambiamento iniziata già con l’edizione precedente, la Società Economica di Chiavari organizzerà tra il 18 e il 21 giugno 2015 un'edizione speciale della Mostra del Tigullio, la 157°, che, in armonia con i temi trattati da Expo 2015, sarà articolata in quattro settori tematici: alimentazione, ambiente, artigianato, arte e letteratura.

Questa edizione permetterà un approfondimento di temi attuali di grande interesse generale che si ripercuotono sul nostro ambiente. Essa ha lo scopo di far capire l'importanza di un futuro sostenibile e di attrarre l'attenzione di un vasto pubblico sulle peculiarità produttive e turistiche del nostro Territorio.

L’evento avrà luogo nel centro storico di Chiavari, saranno coinvolte strade, piazze e spazi al chiuso nei giorni tra giovedì 18 e domenica 21 giugno 2015 con il seguente orario: giovedì dalle 16.00 alle 24.00, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 24.00.

Il visitatore sarà guidato nella scoperta delle aree espositive da un sentiero di foglie colorate ed ogni ingresso sarà evidenziato da una mezzaluna rossa di moquette.

Tale percorso avrà l’intento, oltre ad accompagnare l’ospite nella visita, anche di sensibilizzarlo alle tematiche affrontate e quindi far nascere in esso una presa di coscienza sull’importanza degli argomenti e la validità delle soluzioni proposte.

La creazione di un percorso decorativo sospeso avrà il compito di coinvolgere e far immedesimare ulteriormente il visitatore.

Gli argomenti trattati, in armonia con i temi affrontati da Expo 2015 saranno articolati su quattro settori:

a) Alimentazione e Artigianato (come suo indotto): Teatro Cantero, Tensostruttura Palazzo Rocca

b) Ambiente: Piazza Matteotti, Piazza Fenice, Piazza Verdi

ORARIO: giovedì dalle 16.00 alle 24.00, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 24.00


Download allegati

Dettagli percorso mappa


Condividi questo evento: