IL PASSATO RIVIVE

TEMPO DI MEDIOEVO ALLA ROCCA

Quando e dove
  • Da Sabato 30 Maggio a Martedì 2 Giugno 2015
  • Brisighella (RA)

Download allegati

pieghevole


Sabato 30 e domenica 31 maggio - lunedì 1 e martedì 2 giugno 2015: quattro giorni di rievocazione storica e messa in scena di vita e festa medioevale che avranno, dalla mattina fino a sera, tutti gli ingredienti per affascinare grandi e piccini.

La magnifica Rocca di Brisighella, splendidamente conservata, venne eretta nel 1310 da Francesco Manfredi, Signore di Faenza. Rimase a questa famiglia fino al 1500, quando passò per soli tre anni a Cesare Borgia. Dal 1503 al 1509 appartenne ai Veneziani che costruirono il grandioso maschio e due lati delle mura, poi fece parte dello Stato Pontificio.

Oggi costituisce un pregevole esempio di architettura militare, che si colloca tra il periodo Medioevale e Rinascimentale, con superba vista, dai torrioni su tutta la vallata del Lamone. La Rocca conserva ancora le caratteristiche delle fortezze medioevali: i fori per le catene dei ponti levatoi sopra la porta d’ingresso, i beccatelli e le caditoie, i camminamenti sulle mura di cinta, le feritoie.

Con Tempo di Medioevo alla Rocca si vuol far rivivere l'eterno fascino e la storia di questa Rocca con scene di vita e di festa mediovale. Tutti i visitatori che entreranno nella Rocca, sabato 30 e domenica 31 maggio - lunedì 1 e martedì 2 giugno mattina e pomeriggio, potranno rivivere il medioevo in mezzo ad una folla variopinta di personaggi in costume: nobili e cavalieri, artigiani e musicanti, soldati e contadini. Potranno inoltre ammirare gli antichi mestieri, i costumi guerreschi, gli scontri d'arme, gli intrattenimenti di giullari e cantastorie. Tutte le stanze della Rocca saranno arredate, comprese le bormbarde nella caponiera, e verranno allestiti un villaggio ed un accampamento militare ai piedi dell'imponente baluardo difensivo.

Al sopraggiungere della Sera, la luce delle torce illuminerà suggestivamente le armi e le armature, le terracotte ed i bauli, il rullare dei Tamburi Medioevali di Brisighella si farà impetuoso, i duelli diventeranno scontri infuocati, le animazioni diventeranno messe in scena.

Saranno presenti tante Compagnie d’arme e di Rievocazione Storica ospitate dai I Difensori della Rocca: Compagnia degli Arieti; Compagnia Balestrieri del Mandraccio; Compagnia di Porta Giovia; Compagnia del Fiore d'Argento; Compagnia del Santo Luca; Compagnia della Ginestra; Compagnia Ulrich Von Starkenberg; Compagnia de Squarzacoje.

Novità di quest'anno il Premio Ulrich Von Stakemberg, premio che le compagnie ospiti si contenderanno, cimentandosi in duelli ma anche in prove di cucina... tutto rigorosamente medioevale.

Non mancherà l’Osteria Medievale dove i buongustai potranno gustare pietanze e sapori cucinati secondo antichi ricettari.

TEMPO DI MEDIOEVO ALLA ROCCA: una rievocazione storica per tutta la famiglia, quattro giornate (Sabato 30 maggio dalle 15:00 - 24:00; Domenica 31 maggio - Lunedì 1 giugno - Martedì 2 giugno dalle 10:00 - 23:00) per rivivere l'eterno fascino di vita e di festa medioevale nella Rocca Manfrediana, il baluardo difensivo che ancora oggi veglia e domina l'antico borgo medieovale di Val D'Amone dall'alto di uno dei Tre Colli di Brisighella.

Orari: Sabato 30 maggio 15:00 - 24:00 - Domenica 31 maggio - Lunedì 1 giugno - Martedì 2 giugno 10:00 - 23:00

Prezzo di ingresso: Adulti 5 euro, Ragazzi 6-14 anni 3 euro

Con il patrocinio di: Comune di Brisighella - Pro Loco Brisighella - Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola


Download allegati

pieghevole


Condividi questo evento: