BOTTEGAIO PER UN GIORNO

IV EDIZIONE

Quando e dove
  • Domenica 17 Maggio 2015
  • Dalle 09:00 alle 19:00
  • Bellaria-Igea Marina (RN) - Via Uso 1 - Palacongressi
Riferimenti e contatti
  • 3398919757

Domenica 17 maggio dalle 9 alle 19, il Palacongressi di Bellaria Igea Marina (Fo) ospita la quarta edizione di “Bottegaio per un giorno” il mercatino “svuota cantine” dedicato ai privati. Un’occasione per risparmiare e un modo ecologico di fare acquisti, allungando la vita di cose e oggetti non disperdendoli nell’ambiente. Tanti espositori animeranno il Palacongressi di Bellaria Igea Marina con banchetti dove sarà possibile acquistare abbigliamento, accessori, libri, fumetti, elettronica, piccola oggettistica e tanto altro.

L’obbiettivo è di rimettere in circolo oggetti ancora perfettamente funzionati che giacciono in fondo agli armadi o nelle cantine, evitando così che finiscano prima o poi in discarica ma anche far crescere la cultura del riuso. Una cultura che tutela le risorse ambientali, insegna a non sprecare, favorisce la socialità tra le persone e che si rivela particolarmente utile in occasione di questa difficile situazione economica. “Bottegaio per un giorno” è una manifestazione amata dal pubblico. In un mondo “usa e getta” in cui i rifiuti urbani crescono giorno per giorno è di vitale importanza promuovere uno shopping creativo” sostengono gli organizzatori.

“Bottegaio per un giorno” rappresenta una micro-economia salva portafoglio, dunque, incentrata sulla possibilità di riutilizzare oggetti che ancora non hanno terminato il loro ciclo di vita, fattore che se consente ad alcuni individui di incamerare un guadagno aggiuntivo, permette ad altri di risparmiare. Il riuso ha potenzialità nascoste: intanto perché le cose che scartiamo ogni giorno sono tantissime e in seconda battuta, perché il recupero conviene sia a chi cede che a chi acquisisce, riduce il prelievo di materie prime e la produzione di rifiuti, promuove condivisione e commistione di gusti e stili di vita, aumenta l’occupazione. Promuovere il riuso, inoltre, non sembra richiede troppo tempo e si può fare con poche risorse” concludono dall’organizzazione.

Per informazioni e per chi vuole partecipare come espositore 339.8919757.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: