LE REALI DELIZIE

DA PIAZZA PLEBISCITO A CASTEL DELL'OVO

Quando e dove
  • Sabato 9 Maggio 2015
  • 17:00
  • Napoli (NA) - Piazza Plebiscito
Riferimenti e contatti

Download allegati

programma


Un nuovo appuntamento per conoscere la storia di due simboli della città di Napoli sulle tracce della dinastia borbonica: Piazza Plebiscito e il Castel dell'Ovo, dove nella Sala delle Terrazze visiteremo la mostra fotografica 22 Double Two, la storia dimenticata dedicata ai Siti Reali presenti in Campania. Piazza del Plebiscito fu per secoli uno slargo irregolare che solo nel Seicento fu "regolarizzata", anche in conseguenza alla costruzione del Palazzo Reale, opera di Domenico Fontana. All'inizio dell'Ottocento la piazza cambiò completamente volto: per ordine dei monarchi francesi fu ridisegnata e vennero eretti palazzi di stato a cornice del famoso emiciclo dorico voluto da Gioacchino Murat al centro del quale, con il ritorno dei Borbone, fu costruita la basilica di San Francesco di Paola.

Dalla piazza, attraverso il lungomare, raggiungeremo il Castel dell'Ovo, l'imponente costruzione che sorge sull'isolotto di Megaride. Qui sbarcarono i Cumani a metà VII secolo a.C. per poi fondare Partenope. Sull'isolotto e sul Monte Echia, durante la dominazione romana, fu costruita la celebre villa di Lucio Licinio Lucullo, che, probabilmente, si estendeva con giardini e fontane fino all'attuale Piazza Municipio.

Nella Sala delle Terrazze del Castello visiteremo la mostra fotografica dedicata ai 22 Siti Reali Borbonici, le regge o ville dei sovrani borbonici utilizzate come residenze o tenute di caccia. Obiettivo del progetto, curato da Miria Amalia Di Costanzo e Raffaella Forgione, è quello di raccontarne la bellezza e monumentalità, spesso sconosciuta a turisti e agli stessi cittadini campani. In rassegna pannelli fotografici con scatti artistici di Antonella Maiorano su particolari architettonici o su splendide vedute d'insieme delle 22 "delizie" di re Carlo e Ferdinando Palazzo Reale di Napoli, Carditello, la Casina Vanvitelliana sul Fusaro, Villa d'Elbouef a Portici e Palazzo d'Avalos a Procida ed altri ancora, per un tour nelle "reali delizie" borboniche.

Appuntamento: h 17,00 presso ingresso del Palazzo Reale su Piazza Plebiscito, Napoli

Contributo organizzativo: E 5,00 / soci Siti Reali E 4,00 esibire la tessera socio valida per l'anno in corso

Durata itinerario: circa 2 ore

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.


Download allegati

programma


Condividi questo evento: