FESTE MEDIOEVALI BRISIGHELLESI

XXXV EDIZIONE

Quando e dove
  • Da Sabato 31 Maggio a Lunedì 2 Giugno 2014
  • Brisighella (RA)
Riferimenti e contatti

Le Feste Medioevali brisighellesi sono partite dal 1980. Nate senza titolo o tematica venivano semplicemente propagandate con il nome di 'Feste medievali'. Subito, si riscontrò, una forte e specifica impronta culturale frutto di una approfondita ricerca dovuta, soprattutto, all'impegno profuso dal suo inventore e direttore artistico, Andrea Vitali, studioso del Medioevo, musicologo, iconologo.

Per via dei suoi contenuti e per l'allestimento scenico, particolarmente curato, furono subito coinvolte migliaia di persone e città come Assisi e Ferrara, si dimostrarono sensibili alla manifestazione, inviando ogni anno i loro gruppi in costume. Dal 1987 le Feste Medievali si propongono con un titolo specifico attinente alla cultura sacra o profana del medioevo.

Le Feste Medioevali di Brisighella sono nate nel 1980, ideate da Andrea Vitali, iconologo e musicolo, che le concepì come un vero e proprio evento culturale incentrato sugli aspetti teatrali e musicali. Successivamente, dal 1987, le Feste si caratterizzarono secondo un tema ben specifico, allargando gli interventi a ricostruzioni d'ambiente, a cene storiche al Castello Veneziano e a presenze significative del teatro italiano, come Paolo Poli, Arnoldo Foà, Renzo Montagnani, Giorgio Albertazzi, Riccardo Cucciolla, Duilio Del Prete, Beppe Barra.

Per il settore musicale le nostre Feste hanno ospitato gruppi provenienti da diversi paesi stranieri, con al loro attivo numerose incisioni discografiche come l'Ensemble Unicorn di Vienna, l'Ensemble Oni Wytars di Stoccarda, il Dulamans Vröudenton di Salisburgo, i Wisby Vaganter del Wisby Festival (Svezia), La Maurache di Parigi, il "Singen und spielen gruppen der Landshuter Hochzeit 1475" di Landshut, l'Ensemble Baladi di Beirut, Les Menestrels di Vienna.

La bellezza del luogo, unita al fascino delle proposte artistiche, fa delle Feste di Brisighella il più prestigioso appuntamento italiano sul Medioevo, un evento che ha fatto scuola per le tante iniziative sorte a sua imitazione in Italia.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: