COMPLESSO DI SANTA MARIA LA NOVA

LA TOMBA DI DRACULA

Quando e dove
  • Sabato 18 Aprile 2015
  • 10:00
  • Napoli (NA) - Piazza S. Maria la Nova, 44

Tra storia, leggende e racconti, l'associazione Oltre i Resti vi accompagnerà alla scoperta del meravigioso "COMPLESSO DI S. MARIA LA NOVA e della TOMBA DI DRACULA".

Il tour comprendele il seguente itinerario:

  • Chiesa e Cappelle (interno)
  • Chiostro
  • Tomba di Dracula
  • Sala Antico Refettorio
  • Museo ARCA

Un pò di storia:

La chiesa di Santa Maria la Nova fu voluta da Carlo D'Angiò nel 1279 e arricchita nel 1600. Il Chiostro Maggiore, non visitabile, conserva resti di decorazioni ed è caratterizzato da una pianta quadrata con nove arcate per ciascun lato; una parte del chiostro è sede dell'Amministrazione provinciale. Il Chiostro Minore risale invece alla fine del 1500, su disegno dell'artista Cola Di Franco. Le colonne ioniche che sorreggono l'ambulacro del chiostro poggiano sul muretto che percorre ininterrottamente il perimetro, interrompendosi solo in quattro punti. Sulla volta affreschi del pittore Simone Papa raccontano la vita di San Giacomo la Marca. Nel chiostro sono conservati anche monumenti funebri risalenti alla chiesa precedente. Il Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova ospita il Museo A.R.C.A. - Museo d'Arte Religiosa Contemporanea, inaugurato nel dicembre 2006 e che attraverso suggestivi percorsi che si snodano nell'antico convento francescano, espone opere di artisti di fama internazionale contemporanei e del secolo scorso. L'Antica Sacrestia al piano terra, riccamente decorata, integra gli spazi a disposizione e consente un più agevole svolgimento delle attività accademiche.

La partecipazione alla visita è a numero chiuso e prevede una prenotazione obbligatoria.

L'appuntamento è a Piazza S. Maria la Nova, 44; alle ore 10,00.

Il contributo associativo è di 5 euro a persona (gratis per bimbi al di sotto dei 6 anni); mentre il ticket d'ingresso è: di 5,00 euro per gli adulti; 3 euro dai 10 anni ai 18 anni; gratis per i minori di 10 anni.

Al momento della prenotazione, Vi preghiamo di specificare l'età dei partecipanti così da evitare errori.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: