SAGRA DEGLI AGRUMI

XLIII EDIZIONE

Quando e dove
  • Da Venerdì 10 a Domenica 12 Aprile 2015
  • Muravera (CA)

Download allegati

programma


Dal 9 al 12 aprile il cuore della Sardegna batte per tre giorni, a Muravera, nel Sarrabus, per la storica “Sagra degli agrumi” che da 43 edizioni saluta la primavera chiamando a raccolta le tradizioni dell’Isola fra cultura, sapori, suoni, ritmi, colori. Una festa che ogni anno registra oltre 30mila presenze. L’apice è la grande sfilata di domenica 12, con gruppi folk, con cavalieri e amazzoni su cavalli bardati a festa e con maschere etniche del tradizionale carnevale della Barbagia. Ma soprattutto con le etnotraccas, carri museo unici che sono rappresentazioni etnografiche in movimento, spaccati di una realtà d’altri tempi ricostruita con minuzia da gruppi di appassionati, associazioni del paese che lavorano per mesi alla realizzazione. A fine giornata una giuria di esperti assegna all’etnotracca più rappresentativa il Premio “Maist’e traccas”. Colonna sonora è il suono acuto e vibrante delle launeddas, il caratteristico ed antico strumento sardo a tre canne, suonato con la tecnica del fiato continuo.

Lungo la sfilata della domenica si alternano le maschere mamoiadine, quelle nere e sonore dei Mamuthones con gli agili Issohadores, le facce fuligginose e incappucciate dei Thurpos di Orotelli, i giocosi Boes e Merdules di Ottana, le antropomorfe rievocazioni dei Mamutzones e Urtzu di Samugheo e Is Orestes e s’Urtzu Preistu di Sorgono.La manifestazione ha un programma molto interessante che si sviluppa in quattro giorni, fra spettacoli di musica e danze tradizionali, degustazioni di agrumi e prodotti locali, visite guidate agli agrumeti, un convegno su nuovi modelli di sviluppo, laboratori creativi, mostre tematiche, musei itineranti, concorsi fotografici. E ancora le splendide cortes, i cortili addobbati a festa, una conferenza-concerto sul canto a Tenore e molto altro.

Un appuntamento unico e imperdibile che sa rinnovare la tradizione partendo dagli agrumi, tra storia e arte, agricoltura e artigianato.

La Sagra degli Agrumi è organizzata dal Comune di Muravera con la collaborazione della Pro Loco e delle associazioni del territorio.


Download allegati

programma


Condividi questo evento: