AGRIOLO

VIII EDIZIONE: FIERA DELL'AGRICOLTURA

Quando e dove
  • Da Venerdì 10 a Domenica 12 Aprile 2015
  • Riolo Terme (RA)
Riferimenti e contatti

Download allegati

programma


Orari: Venerdì 18.00-23.30. Sabato e Domenica 9.00-23.00

La Fiera è rivolta a tutti gli operatori del settore, agli organi che operano nell’ambito dell’agricoltura e vista l’ampia area di attività offerte,anche a tutto il pubblico interessato.

Un programma fitto di appuntamenti, manifestazioni, attività ludiche e di approfondimento, ma anche spettacoli, gastronomia e musica accompagneranno questa tre giorni riolese.

Come nelle scorse edizioni, le esposizioni di nuovi macchinari e tecnologie per l'agricoltura, si alternano a momenti di puro spettacolo, con gruppi musicali, sfilate di trattori d'epoca e momenti conviviali negli stand gastronomici forniti con pietanze a base di prodotti tipici locali. Una tipicità di questa fiera è la mostra del bestiame, con le razze bovine e suine autoctone e le varie espressioni dell'allevamento avicunicolo, ovino ed equino praticato nel territorio riolese. E’ anche oltremodo interessante per il pubblico più disparato ammirare, di contorno alla mostra del bestiame, le esibizioni delle varie unità cinofile della protezione civile e della Polizia di Stato, impegnate nelle esercitazioni, che rendono questi cani, impareggiabili amici dell’uomo, vitali, nell’aiuto che ci danno per la nostra quotidiana sicurezza.

Ampio spazio è poi riservato ai mercati dei produttori locali, dove girando per le bancarelle si possono scovare alimenti fatti con le metodologie sane di una volta, salumi di mora romagnola e tutti i frutti di stagione proposti dai loro produttori, offerti in una filiera corta dai sicuri vantaggi economici per i consumatori.

La fiera propone anche convegni e dibattiti tecnici sulle problematiche dell'agricoltura, svolti da relatori appartenenti ai vari assessorati regionali e provinciali.

Le mostre collaterali quali le moto d'epoca e le auto, rendono ancora più gradevole la fruizione di queste tre giornate all'insegna della vita rurale.


Download allegati

programma


Condividi questo evento: