VINTAGE!

XVII EDIZIONE - LA MODA CHE VIVE DUE VOLTE

Quando e dove
  • Venerdì 13 Marzo 2015
  • Dalle 14:00 alle 20:00
  • Da Sabato 14 a Domenica 15 Marzo 2015
  • Dalle 10:00 alle 20:00
  • Forlì (FC) - Via Punta di Ferro, 2 - Forlì Fiera

Nei giorni 13-14-15 Marzo 2015, presso il quartiere fieristico di Forlì si svolgerà la 17ma edizione del salone mercato “VINTAGE! La moda che vive due volte”, organizzato da Romagna Fiere.

“VINTAGE! La moda che vive due volte” racconta il periodo che va dagli anni ’20 agli anni ’80, con la moda, il modernariato, articoli da collezionismo, profumi, capi sartoriali dell’epoca, pezzi di design; gli oggetti d'uso in quei decenni e il modo in cui sono stati abbandonati, riutilizzati, custoditi, rivenduti, con un occhio di riguardo al mercato che si è creato intorno ad essi e al mondo del collezionismo. Come sempre, protagonisti della kermesse saranno l’abbigliamento e tutto ciò a esso correlato: abiti da collezione, borse e accessori delle grandi firme della moda internazionale, gioielli senza tempo, sono alcuni dei prodotti più ricercati dal grande pubblico, così come dagli operatori del settore moda.

La manifestazione si sviluppa in 5.000 mq di esposizione all’interno dei padiglioni e si suddivide in 4 aree principali: VINTAGE, REMAKE, COLLEZIONISMO E MODERNARIATO.

“Vintage, la moda che vive due volte” è un’esperienza sensoriale, emotiva e intellettuale che rende i visitatori protagonisti di un revival in cui il passato è fonte d’ispirazione, grazie ai numerosi e coinvolgenti eventi a cui partecipare gratuitamente.

TRA GLI EVENTI DI QUESTA EDIZIONE

AMERICA GRAFFITI REVUE - DJ SET, LIVE MUSIC e SCUOLA DI BALLO

Lo spazio America Graffiti Vintage Bar & Music sarà allestito come un vero e proprio ristorante della catena, con pavimento a scacchi, tavoli, sedie e divanetti, auto e moto americane.

Il Rock’n’ Roll è l'esclusiva colonna sonora di tutti i locali America Graffiti nei generi country, hillbilly, bluegrass, la musica folk della gente degli Stati Uniti d’America, quindi il Vintage Bar & Music America Graffiti sarà allietato da un Rock'n'roll Dj Set Con Benny And The Cats & Dj Sauro.

Inoltre, lezioni di ballo gratuite di Boogie Boogie e Rockabilly Jive a cura di Otherswing.

LIVE MUSIC SHOW

Laura B. From Uk SHE ROCKS, SHE ROLLS, SHE SWINGS! SHE’S DYNAMITE!

Lo spettacolo proposto alla fiera vintage di Forlì è in data unica italiana; se desiderate immergervi nel vero ed originale sound del dopoguerra e della musica afro americana, non perdete la performance di Laura Blake.

Laura Blake è una star della scena internazionale, un’interprete genuina, con un’immagine vintage che riporta alla mente i palchi del rhythm’n’blues degli anni Quaranta e Cinquanta.

Ha partecipato ai più importanti festival internazionali di blues e swing, incantando le platee di tutta Europa. In Italia è beniamina del pubblico di settore; si è esibita con enorme successo di critica e di pubblico al “Summer Jamboree” di Senigallia e al “Moondogs International Rock and Roll Festival” di Ravenna.

LONDON CALLING VINTAGE

Lo Street Style e la cultura Punk Rock inglese degli anni ’70 e ’80.

Mostra a cura di Post Post

Non solo “Vintage”, ma una mostra che vuole raccontare come la musica e la moda sono stati uno strumento di comunicazione per le nuove generazioni, che attraverso lo “stile” esprimevano ideali e principi.

Katia Camanzi con il suo Post Post, dal 1984 propone pezzi cult dello streetweare musicale, (Glam, Punk, Gotico, Mod, Rockabilly, Rockers, Wave) collegando direttamente Ravenna con l’atmosfera che si respirava a Carnaby Street e Kensington Market negli anni ‘70 e ‘80.

BURLESQUE SHOW by Scarlett Martini

Scarlett Martini è la performer italiana di Burlesque più conosciuta e amata nel mondo. Tra le sue varie attività di promozione del Burlesque, i corsi della Bloody Sparkling School of Burlesque che in tutta Italia insegnano l’elegante arte della seduzione in stile retrò. Si è esibita sui più prestigiosi palchi internazionali, dall’Europa al Giappone, dal Canada agli Stati Uniti, ricevendo critiche entusiaste da autorevoli da Burlesque Magazine, Burlesque Bible, American Burlesque ed è apparsa nel libro “Burlesque” e sul prestigioso “the Modern Pin-up”. La sua passione per quest’arte l’ha vista direttrice artistica delle tre edizioni del Burlesque Garden, consacrato come il più importante evento di Burlesque e Vaudeville in Italia. Nell’Aprile 2011 è stata chiamata in Canada per girare il film “Burlesque Assassins” nel cui cast appaiono nomi famosi nella scena mondiale, come Kitten De Ville, Armitage Shanks. Quest'anno, Scarlett è stata nominata 23ma migliore performer al mondo e seconda in Europa da “XXI Century Burlesque”.

“LUFER”ECO-CORNER DESIGN by Studio Archeo900

Green Glamour tra arte e design

Che il riciclo sia utile per la salvaguardia del nostro pianeta non vi è alcun dubbio, ma se questo riesce a diventare anche un input significativo per stimolare la creatività di architetti, artisti e designer, allora possiamo affermare con certezza che riciclare è una vera e propria forma d’arte.

Per quest’edizione, saranno gli oggetti animati “vivinsibili”di LUfER a dimostrare che tutto può avere una seconda vita creando una nuova forma d’arte e che si può essere eco e trendy allo stesso tempo.

NONA EDIZIONE PREMIO STILE DI UN’EPOCA

By Romagna Fiere Srl

Si utilizza il termine vintage per definire la moda d'epoca intesa come patrimonio storico e culturale rappresentato da importanti capi d'abbigliamento, accessori, bijoux e altri oggetti di vanità. L'abito o l'accessorio vintage si differenzia e contraddistingue dal generico "seconda mano" (l'usato) poiché la caratteristica principale non è tanto quella di essere stato utilizzato in passato quanto piuttosto il valore che progressivamente ha acquisito nel tempo per le sue doti di irripetibilità e irriproducibilità con i medesimi elevati standard qualitativi in epoca moderna, nonché per essere testimonianza dello stile di un'epoca passata e per aver segnato profondamente alcuni tratti iconici di un particolare momento storico della moda, del costume, del design coinvolgendo e influenzando gli stili di vita contemporanei.

A tale proposito Romagna Fiere ha pensato di premiare, l’espositore che meglio rappresenta il secolo scorso dal punto di vista della ricerca, dell’autenticità, dell’originalità e dell’ estetica dello stand e degli oggetti esposti.

INFO, ORARI E PREZZI:

www.fieravintage.it

Orari al pubblico: venerdì dalle 14.00 alle 20.00 - sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00

Preview gratuita su invito venerdì mattina: dalle 10.00 alle 14.00

Ingresso: Coupon riduzione scaricabile dal sito www.fieravintage.it € 5,00 - Intero € 7,00 - Gratis fino a 12 anni .


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: