VERDI PASSIONI

III EDIZIONE: ORTO GIARDINO E CAMPAGNA

Quando e dove
  • Da Sabato 7 a Domenica 8 Marzo 2015
  • Dalle 09:30 alle 19:00
  • Modena (MO) - Viale Virgilio - Modena Fiere
Riferimenti e contatti

Piante, fiori, bulbi e frutti antichi, attrezzatura, arredi e decori, ma non solo. Verdi Passioni celebra l'anima green con un programma di attività gratuite aperte al pubblico: corsi di giardinaggio, orticoltura e decorazione, workshop e laboratori.

Verdi Passioni, il salone dedicato a orto, giardino e campagna, e al vivere verde, torna ai padiglioni di ModenaFiere sabato 7 e domenica 8 marzo con due giornate a tutto green aperte ai cultori del giardinaggio e dell’orticoltura, e ai principianti di ogni età.

In esposizione e in vendita ci sono semi, piante, fiori, bulbi, frutti antichi, attrezzi, strumenti, arredi e decorazioni per gli spazi verdi: giardini, terrazze e verande.

Come di consueto, anche per la 3° edizione della manifestazione, è previsto un denso programma di incontri gratuiti che coinvolgeranno i visitatori sulle tecniche di giardinaggio, i principi dell’orticoltura, la manutenzione e la cura degli spazi verdi.

Nello spazio Lapam, i professionisti del Gruppo Giardinieri terranno una serie di incontri sulla manutenzione del prato, l’irrigazione, la conduzione dell’orto e gli errori da non commettere nella cura del giardino. Ai padiglioni di ModenaFiere tornano anche i tecnici dei Consorzi Fitosanitari di Modena e Reggio Emilia con il servizio di consulenza gratuita sui trattamenti e la cura di fiori e piante, e un convegno sull’utilizzo degli agrofarmaci in programma sabato 7 marzo. Mentre Coldiretti Campagna Amica propone i prodotti del territorio in degustazione e vendita, e il ‘personal trainer’, un agronomo esperto che guiderà i visitatori all’allestimento dell’orto sul balcone.

Verdi Passioni dedica quest’anno particolare attenzione alla ‘regina del giardino’ protagonista dell’iniziativa ‘A Spasso tra le Rose’. Antiche varietà, coltivazione, potatura, sono solo alcuni dei contenuti in programma nello spazio de L’Ippocastano dove, coordinati da Maria Angela Palmieri, si svolgeranno presentazioni, dimostrazioni e corsi creativi, dal raku all’acquerello, fino al décor. Ed è proprio nell’ambito di ‘A Spasso tra le Rose’ che sabato alle ore 17 è prevista la presentazione del primo volume della collana ‘La Vie en Roses’ di Nicla Edizioni dal titolo ‘Rose Banksiae’. Ne parlano l’autrice Nicoletta Campanella con Eraldo Antonini, agronomo e coordinatore tecnico scientifico della rivista ‘Giardini’, e Rosalba Caffo Dallari, presidente nazionale UGAI e presidente del Garden Club di Modena.

Nella due giorni del verde di ModenaFiere spazio alla creatività con dimostrazioni e corsi di decorazione e allestimento floreale, dall’ikebana al floral design, e con le originali iniziative proposte da Creareinsieme.it: ‘L’orto nel cassetto’ - un mobile o un cassetto dimenticato diventano contenitori per l’orto in terrazzo -, e ‘Knit Cafè’, fiori, foglie e frutti all’uncinetto.

Infine i laboratori didattici proposti dal Museo di Zoologia ed Anatomia Comparata dell’Università di Modena e Reggio, dall’Orto Botanico di Modena e dal Gruppo Modenese Scienze Naturali, condurranno i bambini alla scoperta del verde e degli animali di orto e giardino, e alla costruzione di oggetti a partire da materiale riciclato. Sempre per i bambini nello stand di Riscoprilanatura è in programma il laboratorio di orticoltura ‘Chi semina, raccoglie’: ogni partecipante porterà a casa il proprio orticello. Fino a 14 anni l’ingresso alla fiera è gratuito. Per tutta la durata della manifestazione è attivo il servizio di baby parking.

UFFICIO STAMPA Daniela Severi


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: