LA CLAUSURA NEL CUORE DI NAPOLI

IL MONASTERO DELLE TRENTATRE'

Quando e dove
  • Sabato 21 Febbraio 2015
  • Dalle 10:00 alle 12:30
  • Napoli (NA) - ritrovo Piazza Cavour

Download allegati

scheda evento


I partecipanti all’affascinante percorso, ospitati dalle monache di clausura del monastero, saranno condotti da una guida speciale attraverso uno dei luoghi più “remoti” del centro storico di Napoli, tra arte, storia e carità cristiana.

La visita riguarderà i luoghi legati all’operato della nobildonna catalana Maria Lorenza Longo che, giunta a Napoli nel 1506, lasciò un segno indelebile nel popolo napoletano, fondando prima l’Ospedale degli Incurabili, importante opera di assistenza dedicata ai malati che non avevano la possibilità di pagarsi le cure, e poi il monastero di clausura delle Monache clarisse cappuccine, tuttora esistente, detto anche Monastero delle Trentatrè, dal numero massimo di monache che poteva ospitare, in ricordo degli anni di Cristo. La visita si concluderà con un dono goloso gentilmente offerto dalle monache del convento.

Sirecoop destina una parte del contributo versato dai partecipanti al restauro degli affreschi dell’atrio del Monastero delle Trentatrè.

PROGRAMMA

- 10.00 Raduno partecipanti a Porta san Gennaro, p.zza Cavour (Na)

- Registrazione dei partecipanti

- 12.30 Conclusione delle attività

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

la prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita è previsto un contributo organizzativo

INFO E PRENOTAZIONI

3922863436 - cultura@sirecoop.it - www.sirecoop.it


Download allegati

scheda evento


Condividi questo evento: