LO SPLENDORE DELLA NUNZIATELLA

Quando e dove
  • Sabato 28 Febbraio 2015
  • Dalle 10:30 alle 12:00
  • Napoli (NA) - piazza Santa Maria degli Angeli

Download allegati

programma


Una visita del tutto particolare aperta a tutti (soci e simpatizzanti) ad una delle chiese più belle della città, legata ad uno dei luoghi più significativi nella storia del Regno delle Due Sicilie, la Scuola militare “Nunziatella”, che ha avuto tra i suoi professori e alunni personalità del calibro di Francesco De Sanctis, Carlo Pisacane, Guglielmo Pepe e Vittorio Emanuele III.

L’itinerario rientra nell’ambito delle iniziative culturali della seconda edizione del PREMIO SITI REALI, che si propone di rilanciare Napoli e il meridione a partire dalla cultura, dai giovani e dalle eccellenze del territorio attraverso borse di studio, premi e riconoscimenti. Il Premio sarà accompagnato da un programma di iniziative socio-culturali ed educative, istituzionali, di sensibilizzazione e di restauro e si concluderà con una cerimonia finale. (info su www.sitireali.it). La giornata prevede la visita alla Chiesa della Nunziatella splendida testimonianza del barocco napoletano sulla collina di Pizzofalcone: la Chiesa della Nunziatella, dedicata alla Vergine Annunziata e inscindibilmente legata all'omonima Accademia Militare creata da Ferdinando I per i cadetti della Real Accademia. La chiesa, fondata nel 1588, fu rimaneggiata nel 1736 dall’architetto Ferdinando Sanfelice, il quale ne cancellò ogni traccia dell'impianto originario. Custodisce tesori d’arte sei-settecentesca di artisti del calibro di Sanmartino, De Mura, Mazzanti.

programma

10,30 appuntamento con gli operatori Siti Reali a Napoli, in piazza Santa Maria degli Angeli, presso

l’ascensore di Chiaia

12,00 conclusione attività

MODALITA’ di PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria: per motivi legati alla disponibilità dell’Accademia Militare le prenotazioni vanno effettuate entro MARTEDI’ 24 FEBBRAIO (fino ad esaurimento posti) comunicando nome, cognome, luogo e data di nascita all’Associazione Onlus Siti Reali.

Il versamento del contributo di sostegno al Premio Siti Reali, pari a 8,00 euro, verrà effettuato all’inizio della visita all’operatore Siti Reali.

INFO e PRENOTAZIONI: 389/1034905- cultura@sitireali.it - www.sitireali.it


Download allegati

programma


Condividi questo evento: