FAENZA SI' SPOSA

Quando e dove
  • Da Sabato 24 a Domenica 25 Gennaio 2015
  • Dalle 10:00 alle 19:00
  • Faenza (RA) - Via Risorgimento, 3 - Quartiere Fieristico

Oltre 40 i selezionati espositori per la settima tappa della rassegna di prodotti e servizi per la cerimonia nuziale organizzata da bussolaeventi. Tra le curiosità, il Wedding Brunch

Un appuntamento da segnare in agenda per tutte le future coppie di sposi della Romagna, l’occasione per organizzare in un colpo solo tutti gli aspetti del momento più importante della vita di una coppia.

Sabato 24 e domenica 25 gennaio, a Faenza in provincia di Ravenna all’interno del Centro Fieristico Provinciale Fiera di Faenza, torna l’appuntamento con “Faenza Sì Sposa”, una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale dedicata al mondo del matrimonio, settima e penultima tappa - la seconda del 2015 - del Circuito Fiere Sì Sposa 2014/2015 - rassegna di prodotti e servizi per la cerimonia nuziale in Emilia Romagna ideata e organizzata da bussolaeventi di Valerio Schonfeld. La manifestazione è aperta dalle ore 10.00 alle ore 19.00 entrambi i giorni, ingresso gratuito.

Tra gli oltre 40 selezionati espositori presenti, provenienti soprattutto da Ravenna e provincia e dalla Romagna, ma anche da Bologna e Modena, i futuri sposi potranno osservare in anteprima le nuove tendenze del Wedding 2015, e scegliere le soluzioni più giuste per loro: dalle location in cui festeggiare con amici e parenti dopo il fatidico ‘sì’, alle agenzie di viaggi e turismo per regalarsi una meta indimenticabile per il viaggio di nozze; dalle gioiellerie per gli anelli di foggia classica o per una soluzione personalizzata e su misura, ai professionisti che con la macchina fotografica o la videocamera - magari montata su un drone telecomandato - sono chiamati ad immortalare la giornata da sogno; a coloro che si occupano musica, spettacolo e pirotecnica, perché l’intrattenimento degli ospiti è parte integrante della festa. Senza contare le agenzie di Wedding Planner, ormai irrinunciabili, e gli atelier d’alta moda sposi e cerimonia dove scegliere l’abito perfetto sia per lei che per lui.

Eventi speciali: Wedding Brunch, musica e intrattenimento per tutti i gusti, bellezza

Anche a “Faenza Sì Sposa”, come nelle altre manifestazioni del Circuito Fiere Sì Sposa, diversi gli eventi pensati appositamente per i visitatori. Che nella due giorni potranno ad esempio provare direttamente in fiera tutte le novità in fatto di make up e acconciature. E sia sabato che domenica alle ore 12.00, ecco il Wedding Brunch con i suoi assaggi, il modo migliore per trovare idee e spunti originali per il menù del gran giorno. Alla kermesse di Faenza saranno presenti inoltre molte attività che offrono intrattenimento e musica per il matrimonio - comprese quelle specializzate in fuochi d’artificio: per quelli che vogliono un romantico sottofondo musicale per il pranzo, oppure uno scatenato Dj al party, per rendere davvero indimenticabile per tutti la giornata più bella della loro vita. Non mancheranno neppure, prima delle sfilate del pomeriggio sia sabato che domenica, incontri con professionisti del settore che presenteranno i diversi tipi di viaggi di nozze, dal ‘romantico’ al ‘selvaggio’ a quello ‘dietro l’angolo’.

Sfilate d’alta moda sposi e cerimonia

Vero e proprio ‘marchio di fabbrica’ delle fiere del Circuito Sì Sposa, non potevano mancare le sfilate d’alta moda proposte dai prestigiosi atelier presenti alla manifestazione, in programma sia sabato 24 che domenica 25 alle ore 11.30, 15.30 e 17.30.

I matrimoni in Italia nel 2013

Nel 2013, per la prima volta il numero di matrimoni celebrati in Italia scende sotto quota 200mila, accentuando una tendenza in atto dal 2008: sono stati infatti 194.057 i matrimoni celebrati nel nostro Paese, oltre 13mila in meno rispetto al 2012. A diminuire sono soprattutto le prime nozze tra sposi di cittadinanza italiana (145.571 celebrazioni nel 2013), ma anche i matrimoni in cui almeno uno dei due sposi è di cittadinanza straniera (poco più di 26mila, pari al 13,4% delle nozze celebrate nel 2013). Ammontano invece a 18.273 i matrimoni misti, ovvero quelli dove un coniuge è italiano e l’altro straniero; in questo caso la tipologia prevalente è quella in cui è la sposa ad essere di cittadinanza straniera (14.383 nozze, il 78% di tutti i matrimoni misti), proveniente soprattutto dai Paesi dell’Est-Europa (Ue e non-Ue). Nel 2013 sono state celebrate con rito religioso 111.545 nozze, oltre 44 mila in meno negli ultimi 5 anni (-29%). I matrimoni celebrati con il solo rito civile sono scesi a 82.512 (-9% rispetto al 2008); la loro quota sul totale raggiunge il 42,5% del 2013, dal 36,8 del 2008. Sia al Nord (55%) che al Centro (51%) i matrimoni con rito civile superano quelli religiosi.

ISTRUZIONI PER L’USO

“Faenza Sì Sposa” avrà luogo presso la Fiera di Faenza, via Risorgimento 3 a Faenza (RA), sabato 24 e domenica 25 gennaio 2015 dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Ingresso gratuito.

Info su www.circuitosisposa.it e sulla pagina www.facebook.com/circuitofieresisposa; telefono 051.6053705.

Gianluigi Lanza

Nevent S.r.l.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: