BOLOGNA SI' SPOSA

ED. PRIMAVERA 2015

Quando e dove
  • Da Sabato 17 a Domenica 18 Gennaio 2015
  • Dalle 10:00 alle 19:00
  • Zola Predosa (BO) - via Angelo Masini, 46 - Palazzo Albergati

Tra numerosi eventi proposti, corsi di galateo e portamento per le spose, e un incontro con famosi blogger sulle destinazioni dei viaggi di nozze

Sabato 17 e domenica 18 gennaio, all’interno delle sale di Palazzo Albergati a Zola Predosa in provincia di Bologna, si rinnova l’appuntamento con “Bologna Sì Sposa edizione Primavera”, una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale dedicata al mondo del matrimonio, sesta tappa - la prima del 2015 - del Circuito Fiere Sì Sposa 2014/2015 - rassegna di prodotti e servizi per la cerimonia nuziale in Emilia Romagna ideata e organizzata da bussolaeventi di Valerio Schonfeld.

Saranno oltre 70 gli espositori, provenienti soprattutto da Bologna, Modena, Ferrara e provincia, presenti alla due giorni a Palazzo Albergati, per mostrare in anteprima mode e tendenze del Wedding 2015. Si va dalle aziende che propongono bomboniere e partecipazioni di nozze originali e personalizzate, a quelle che si occupano di addobbi floreali per la chiesa, il Comune e le location delle nozze. E si potranno visitare - almeno virtualmente - suggestive location per scegliere la cornice più adatta ai desideri di ognuno, così come catering e ristoranti e pasticcerie. I più prestigiosi atelier specializzati in abiti da cerimonia presenteranno le loro collezioni per la sposa, lo sposo, i testimoni e le damigelle d’onore. Non mancheranno le gioiellerie, così come le agenzie di viaggi e turismo per organizzare un viaggio di nozze indimenticabile. Presenti anche agenzie di servizi foto e video - sempre più importanti per realizzare una cerimonia multimediale - aziende che si occupano di bellezza per lei ma anche per lui; e poi arredamento e complementi d’arredo, e gli irrinunciabili Wedding Planner a cui affidare in toto l’organizzazione della giornata più bella.

Eventi speciali: dai corsi di portamento e galateo ai reportage sui viaggi di nozze

E come tutte le altre fiere del Circuito, anche “Bologna Sì Sposa edizione Primavera” propone a tutti i visitatori eventi pensati appositamente. Come il corso di bon ton e portamento per future spose organizzato da ‘Thelma e Louise eventi di stile’ sia sabato 17 che domenica 18 alle ore 11.30 dopo le sfilate: due esclusivi appuntamenti gratuiti per imparare a indossare e interpretare con naturalezza l’abito nel giorno delle nozze (iscrizione sul sito www.circuitosisposa.it). Si intitola invece “2 Cuori e Una Valigia” l’incontro pensato per chi ancora non ha deciso la meta del viaggio di nozze. Sabato 17 alle ore 16.30 Elisa e Luca - noti blogger di viaggi autori di www.miprendoemiportovia.it - presenteranno a tutte le coppie varie soluzioni di viaggio di nozze raccontando le loro esperienze dirette, con foto e video delle loro avventure. Verranno presentate quattro differenti tipologie di viaggi di nozze: Avventuroso (Sudafrica / Botswana / Victoria Falls), Insolito (Panama, in barca a vela alle isole San Blas), Romantico (Bali), “Dietro Casa” (Lanzarote, Canarie).

Sfilate d’alta moda sposi e cerimonia

E in una location prestigiosa come Palazzo Albergati, non poteva mancare il vero e proprio ‘marchio di fabbrica’ delle fiere del Circuito Sì Sposa: le sfilate d’alta moda proposte dai prestigiosi atelier presenti alla manifestazione, in programma sia sabato 18 che domenica 19 alle ore 11.30, 15.30 e 17.30.

I matrimoni in Italia nel 2013

Nel 2013, per la prima volta il numero di matrimoni celebrati in Italia scende sotto quota 200mila, accentuando una tendenza in atto dal 2008: sono stati infatti 194.057 i matrimoni celebrati nel nostro Paese, oltre 13mila in meno rispetto al 2012. A diminuire sono soprattutto le prime nozze tra sposi di cittadinanza italiana (145.571 celebrazioni nel 2013), ma anche i matrimoni in cui almeno uno dei due sposi è di cittadinanza straniera (poco più di 26mila, pari al 13,4% delle nozze celebrate nel 2013). Ammontano invece a 18.273 i matrimoni misti, ovvero quelli dove un coniuge è italiano e l’altro straniero; in questo caso la tipologia prevalente è quella in cui è la sposa ad essere di cittadinanza straniera (14.383 nozze, il 78% di tutti i matrimoni misti), proveniente soprattutto dai Paesi dell’Est-Europa (Ue e non-Ue). Nel 2013 sono state celebrate con rito religioso 111.545 nozze, oltre 44 mila in meno negli ultimi 5 anni (-29%). I matrimoni celebrati con il solo rito civile sono scesi a 82.512 (-9% rispetto al 2008); la loro quota sul totale raggiunge il 42,5% del 2013, dal 36,8 del 2008. Sia al Nord (55%) che al Centro (51%) i matrimoni con rito civile superano quelli religiosi.

ISTRUZIONI PER L’USO

“Bologna Sì Sposa - Primavera” avrà luogo presso Palazzo Albergati a Zola Predosa (BO), via Angelo Masini 46, sabato 17 e domenica 18 gennaio 2015 dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Biglietto d’ingresso unico 5 euro (con coupon scaricabile da pagina Facebook del Circuito, 1 euro). Info su www.circuitosisposa.it e sulla pagina www.facebook.com/circuitofieresisposa; telefono 051.6053705.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: