ANTICA FIERA DI S. PIETRO

Quando e dove
  • Da Venerdì 27 a Domenica 29 Giugno 2014
  • Casalvecchio Siculo (ME) - fraz. San Pietro
Riferimenti e contatti

----- Carne a Forno - Carne Arrosto e --- Maccheroni al Ragù a volontà!!!-----

La chiesa dei Santi Pietro e Paolo d'Agrò si trova in Sicilia, in provincia di Messina, nella frazione San Pietro di Casalvecchio Siculo. È facilmente raggiungibile percorrendo la strada provinciale n. 19 che da Santa Teresa di Riva porta a Casalvecchio Siculo. Raggiunto e superato il centro di Casalvecchio, e seguendo le indicazioni, ci si immette nella strada comunale che porta direttamente all’Abbazia.Una fine settimana alla riscoperta dei sapori tipici della Sicilia: Carne di Castrato al Forno - Carne di Castrato Arrosto - Maccheroni al Ragù e Dolci Caserecci tipici della tradizione casalvetina.

Una Manifestazione che si ripete ormai da centinaia di anni che coinvolge l'intera riviera e fa rifiorire l'antico borgo Casalvetino di S. Pietro.

L’Anfiteatro antistante la meravigliosa perla dell’Arte Normanna, quale è l’Abbazia dei S.S. Pietro e Paolo d’Agrò a Casalvecchio Siculo diverrà un'accogliente locanda all'aperto ove ciascuno potrà accomodarsi e degustare le tipiche e gustose pietanze casalvetine a base di carne di Castrato e Sapori tipici come Maccheroni al Ragù e Dolci Caserecci .

Il programma delle tre giornate prevede:

Venerdì e Sabato sera presso l’Anfiteatro posto ai piedi dell’Antica Abbazia dei S.S. Pietro e Paolo d’Agrò ci si potrà accomodare ai tavoli posti a cielo aperto e degustare le specialità caserecce che propongono le varie maestranze culinarie e Musica dal vivo con balli in piazza (sabato sera).

Domenica dalle ore 7:00 si svolgerà l'ANTICA FIERA DI S.PIETRO con Stand di prodotti dalle più svariate qualità con degustazioni di Dolci Caserecci. È un mercato che si svolge sin dai tempi più remoti ed infatti un tempo era uno dei più importanti di tutta la Sicilia, durava ben undici giorni e si poteva acquistare di tutto: dagli animali ad ogni altro tipo di mercanzia.

Dalle 9:00 del mattino sarà possibile visitare l’Antica Abbazia Normanna dei Santi Pietro e Paolo d’Agrò dove alle ore 10:30 sarà officiata la S. Messa.

Dalle 11:30 in poi si potranno gustare le Specialità tipiche della Manifestazione come i Maccheroni fatti in casa al Ragù.

La chiesa dei Santi Pietro e Paolo d'Agrò si trova in Sicilia, in provincia di Messina, nella frazione San Pietro di Casalvecchio Siculo. È facilmente raggiungibile percorrendo la strada provinciale n. 19 che da Santa Teresa di Riva porta a Casalvecchio Siculo. Raggiunto e superato il centro di Casalvecchio, e seguendo le indicazioni, ci si immette nella strada comunale che porta direttamente all’Abbazia.c/o Abbazia S.Pietro e Paolo d'Agrò - Casalvecchio S. (ME)

Autostrada Catania-Messina - Uscita TAORMINA - proseguire sino a S.Teresa di Riva - Uscita ROCCALUMERA - proseguire sino a S. Teresa di Riva

È poi facilmente raggiungibile percorrendo

Strada per Rina/S. Francesco di Paola e Seguire la Segnaletica. “Abbazia S. Pietro e Paolo”

Strada Provinciale x Casalvecchio Siculo, superare il Centro Abitato e seguire la segnaletica “Abbazia S. Pietro e Paolo”

Si Garantisce Ampio PARCHEGGIO.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: