PANE E OLIO IN FRANTOIO

XIII EDIZIONE

Quando e dove
  • Da Lunedì 17 a Domenica 23 Novembre 2014
  • Cassano delle Murge (BA) - Piazza Aldo Moro
Riferimenti e contatti

Download allegati

programma


Cassano delle Murge ancora una volta "città dell'olio e del pane".

Si rinnova nel piccolo centro agricolo della provincia Barese, "porta" del Parco Nazionale Rurale dell'Alta Murgia, l'appuntamento con la manifestazione dedicata ai prodotti che sono il simbolo dell'agricoltura e della tradizione gastronomica pugliese.

Dal 17 al 23 novembre si svolgerà, infatti, la tredicesima edizione di "Pane e olio in frantoio", l'evento dedicato alla vita contadina, che si propone anche quest'anno di valorizzare il patrimonio olivicolo locale e la produzione di pane tradizionale, coinvolgendo, con una serie di importanti iniziative, bambini, ragazzi e adulti in un periodo, il mese di novembre, in cui le campagne e i frantoi brulicano di vita, di profumi, di sapori e di attese e speranze per il nuovo raccolto.

La manifestazione "Pane e olio in frantoio" organizzata dal Comune di Cassano delle Murge - uno dei soci storici dell'associazione "Città dell'Olio", tra i primi a cogliere la necessità di un impegno costante per promuovere l'olio extravergine di oliva quale prodotto fondamentale della tradizione agricola, alimentare e culturale del nostro Paese e per valorizzare i suoi territori di produzione - sarà caratterizzata da numerosi appuntamenti.

Un momento sicuramente atteso è quello della degustazione, che si terrà il sabato sera per le vie del centro storico, addobbato a festa per celebrare l'arrivo dell'olio nuovo, dove i visitatori saranno inebriati dal profumo del pane appena sfornato e dei piatti caldi della tradizione contadina, preparati con grande maestria dalle aziende locali. Ai visitatori sarà offerta l'opportunità di degustare l'olio extravergine di oliva degli oleifici locali, che accompagnerà i piatti dell'intera manifestazione, e i prodotti delle altre "città dell'olio" pugliesi presenti. Tanti spazi dedicati all'agricoltura, all'artigianato locale, scene di vita contadina, danze e musica popolare allieteranno una serata dedicata alle cose buone.

Ferventazione Cassano


Download allegati

programma


Condividi questo evento: