TWISTER

PERSONALE DI SILVANO TESSAROLLO

Quando e dove
  • Da Sabato 25 Ottobre a Sabato 29 Novembre 2014
  • Napoli (NA) - via Costantinopoli 53 - Spazio Nea
Riferimenti e contatti

Download allegati

biografia


Sabato 25 ottobre 2014 alle ore 18,00 inaugura la mostra Twister, a cura di Graziano Menolascina, presso Spazio Nea, la galleria d’arte contemporanea nel centro storico di Napoli che conferma l’mpegno di ospitare grandi artisti del

panorama nazionale e internazionale.

In questo caso, protagonista unico è Silvano Tessarollo, (classe ’56, originario di Bassano del Grappa, decine di mostre all’attivo, nel 2011 la partecipazione alla 54° Biennale di Venezia - Padiglione Veneto) con una grande opera a motore elettrico ‘dal meccanismo traballante’, pensata site specific per la galleria napoletana; sculture più piccole e installazioni realizzate con materiali industriali, legno, nylon, carta, nastro adesivo, cera, vetroresina, spago, colori ad acqua arricchiranno l’esposizione.

La sensazione sarà quella di stare su una giostra, come quelle che ci chiamano nei sogni, con le loro luci e colori, davanti a cui sostare con lo stesso desiderio dei bambini, su cui salire e girare in tondo o da cui non riuscire più a scendere. Cosi Silvano Tessarollo ci invita a divertirci, impressionarci, incuriosirci, a emozionarci coinvolgendo anche il nostro Io-Onirico che varia mentre il simbolo-opera d’arte si arricchisce di infinite possibilità.

‘Salire sulla giostra’ nel senso di partecipare, farsi portare da un movimento esterno.

E’ ormai lontano il tempo in cui Tessarollo praticava il mondo tenero, mostruoso, deliziosamente perfido dei fumetti o dei cartoons plasmando ‘’strane creature’’. Prevale ora la grazia sghemba delle ‘’giostre’’ come traccia visibile di una vita che si sposta sempre più verso il grado zero dell’animazione.

La mostra proseguirà presso la galleria Spazio Nea di piazza Bellini fino al 29 novembre. Al vernissage sarà presente l’artista.

Martina Caldo


Download allegati

biografia


Condividi questo evento: