PER SAN MARTINO OGNI MOSTO DIVENTA VINO

VII EDIZIONE

Quando e dove
  • Da Venerdì 7 a Domenica 9 Novembre 2014
  • Blera (VT)
Riferimenti e contatti

Il 7 - 8 e il 9 Novembre 2014 si svolgerà a Blera, la VII edizione dell’ attesissima manifestazione “Per San Martino ogni mosto diventa vino”, l’evento creato dalla Pro Loco di Blera in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Il paese aspetta con trepidazione e si prepara ad accogliere nelle caratteristiche cantine migliaia di persone per rivivere e rivalutare il centro storico, in tutti i suoi aspetti migliori, attraverso la riscoperta e la degustazione di prodotti tipici locali di altissima qualità ma soprattutto attraverso un rituale, quello del ritrovo in cantina, che sta perdendo il suo valore sociale.

Il programma prevede un fine settimana all'insegna della tradizione popolare, dell’ottima cucina blerana...e soprattutto del divertimento! Gruppi itineranti e artisti di strada si esibiranno lungo le vie del centro storico allietando i turisti e i curiosi che popolano il nostro paese durante la manifestazione; concerti live, intrattenimenti musicali, spettacoli teatrali, circo di strada e canto corale; poesie in dialetto, mostre d'arte, mercatini dell’artigianato, proiezioni di filmati d’epoca riguardanti gli eventi più importanti della nostra storia; convegni e mostre sulla cultura del vino e del luogo, escursioni lungo le caratteristiche vie del centro storico e nelle necropoli che circondano il paese, visite guidate al frantoio della cooperativa Colli Etruschi con l’assaggio dell’olio novello DOP. La Domenica non mancherà, il “Triathlon de le ‘Mbriacone” il divertentissimo palio tra cantine che quest’anno stimolerà ancora di più la curiosità e la partecipazione degli avventori con una gara aperta a tutti, quella de “La Tirata ar Cannello!”

Vista la grandissima affluenza, è stato aperto il “Tendone del rifugiato”, un “porto sicuro” per chi non riesce a trovare posto nelle cantine. Al tendone è possibile gustare una vasta varietà di pietanze del luogo come tartufo e carne alla brace, prettamente condite con l’olio del nostro territorio.

Tre giornate dedicate all'assaggio dei vini prodotti dai contadini blerani nelle loro tipiche cantine scavate nel tufo e conservato ancora in botti di legno come vuole l'antica tradizione, il tutto all'insegna dell'amicizia e dell'allegria. In ogni cantina oltre che il vino, si potranno degustare i piatti tipici dell'antica tradizione blerana, l'olio extravergine DOP, la carne maremmana della cooperativa di Blera e dolci caratteristici tra cui il tipico Amaretto.

Al punto informativo gestito dalla Pro loco sarà disponibile una guida dove sono segnalate le cantine dove mangiare e altri punti di interesse della manifestazione.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: