FIERA DEL LIBRO

Quando e dove
  • Da Giovedì 9 a Domenica 19 Ottobre 2014
  • Giaveno (TO) - Piazza San Lorenzo
Riferimenti e contatti

Download allegati

programma


Nell’ambito della 33° edizione di Fungo in Festa si terrà la Fiera del Libro, undici giorni di presenza fissa del libro e della lettura, con un ricco programma di incontri con autori di calibro nazionale e scrittori locali.

La Fiera suggerita dall’Associazione Culturale IncercadiAmici che collabora con le Librerie Panassi, la Casa Editrice Susalibri e l’Unione Librai delle Bancarelle e già presente in altre città, è stata accolta con grande interesse dall’Assessorato alla Scuola ed Educazione e Cultura come iniziativa di sensibilizzazione e promozione della lettura in una occasione di grande attrazione come quella che esercita la manifestazione enogastronomica di Fungo in Festa.

La Fiera ospiterà una vasta esposizione di volumi ed un programma denso di appuntamenti, incontri e dibattiti con 16 autori, fra i protagonisti Marcello Simoni, domenica 12 ottobre alle 16 con il libro “L’abbazia dei cento peccati”, Gianni Oliva con il volume “Fra i dannati della terra” lunedì 13 alle 18.30 e Alberto Schiavone sabato 18 ottobre alle 18 e il libro “Nessuna carezza”.

Fra le firme del territorio saranno ospiti della Fiera mercoledì 15 ottobre alle 18.30 Claudio Rolando che presenterà “Fiumi in Piemonte e Valle d’Aosta”, Mauro Minola e Ottavio Zetta con “Il mito dello Chaberton” e “Alpi Occidentali 1943-1945” giovedì 16 ottobre alle 18.30 e Elisa Bevilacqua con il lavoro “Praticamente mezzo paese” domenica 19 ottobre alle 18.

La struttura, allestita in Piazza San Lorenzo, sarà aperta al pubblico con entrata libera dal 9 al 19 Ottobre 2014, dalle ore 10,00 alle ore 23,00.

L’inaugurazione si terrà venerdì 10 ottobre alle ore 21 con ospite Bruno Gambarotta che presenterà “Ombra di giraffa”.

Tante le case editrici piemontesi, tra le quali la Susalibri, Il Punto, Piemonte in Bancarella, Priuli&Verlucca ecc., e tante le proposte di libri in offerta, come la narrativa, libri fotografici, volumi di storia locale, manualistica e numerose proposte di libri per bambini.

Nel periodo, le mattinate che vanno dal 13 al 17 ottobre saranno dedicate anche ai laboratori con gli alunni delle scuole primarie delle classi 4^ e 5^, mentre venerdì 10 ottobre i ragazzi della media incontreranno Federico Ghirardi, autore di saghe fantasy che presenterà “Bryan l’Onnipotente”. Inoltre all'interno della Fiera ci sarà un apposito spazio rivolto ai bambini, dove potranno creare i loro disegni ed esporli.

Per gli alunni delle scuole alla Fiera sarà abbinata la visita al Museo Civico del Fungo, le “quattro chiacchere con il micologo” e il passaggio al Mercato del Fungo, tappe fondamentali per avvicinare, scoprire e conoscere il fantastico mondo del bosco e del fungo.

Dal 10 al 19 ottobre con protagonisti i giovani delle scuole presso Villa Favorita si terrà anche la mostra “Creatifungo” che presenterà una raccolta di elaborati realizzati dagli allievi degli Istituti Maria Ausiliatrice e Francesco Gonin, ispirati al prodotto locale fungo. I ragazzi saranno invitati a sviluppare, creare, individualmente o a gruppi, con tecniche miste, elaborati bidimensionali e tridimensionali, i migliori verranno premiati.

La mostra sarà aperta alle scuole al mattino nei giorni da lunedì a venerdì, al pubblico sabato e domenica dalle 15 alle 18.30.


Download allegati

programma


Condividi questo evento: