FESTA DEL PANE NERO

Quando e dove
  • Da Sabato 4 a Domenica 5 Ottobre 2014
  • Chamois (AO) - fraz. La Magdeleine

Tutti i buongustai non possono perdersi la strepitosa Festa del Pane Nero, in programma il 4 e 5 ottobre 2014 a La Magdeleine, Perla delle Alpi in Valle d'Aosta. Il sabato verrà proposta una conferenza a tema, a seguire aperitivo e cena tipica a base di pane nero, presso il padiglione posto nella zona impianti sportivi con serata danzante accompagnata da una grande orchestra.

Il giorno successivo, la domenica, un altro ricco programma aspetta i visitatori: al mattino il mercatino con ogni sorta di prodotti locali e non solo, dimostrazioni della trebbiatura del grano, della cottura del pane, animazione, aperitivo al forno. Pranzo sempre presso il padiglione e pomeriggio in compagnia di buona musica, giri a cavallo per i più piccini, e molto altro. Inoltre sarà attivo un servizio navetta per fare un bel giro del paese in questo giorno di festa.

La Magdeleine è una località ricca di tradizioni e di sapori: sarà possibile camminare immersi nel verde e visitare gli otto mulini ancora attivi ed operativi ed i forni (ancora tutt'oggi adoperati per cuocere il pane nero in occasione delle feste dei vari villaggi) e osservare le varie fasi di lavorazione e preparazione di questo prezioso alimento che la natura ci dona: dalla macina della farina, alla lievitazione ed alla cottura dei pani.

(Ufficio Stampa Alpine Pearls Italia: Officine Kairos.it)


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: