MODENA TERRA DI MOTORI

Quando e dove
  • Da Sabato 14 a Domenica 15 Giugno 2014
  • Modena (MO) - centro storico
Riferimenti e contatti

Il week end del 14 e 15 giugno torna “Modena Terra di Motori”, la più importante manifestazione automobilistica italiana “en plein air”. Dopo la mostra mercato “Motor Gallery” e il passaggio della Mille Miglia, ancora un week end tra i motori per le strade della città, con grandi mostre ed esposizioni

Ancora una volta Modena, la capitale dei motori, si trasforma in un’enorme passerella sulla quale sfilerà un secolo di cultura automobilistica. Torna per la quindicesima edizione “Modena Terra di Motori”, la più grande manifestazione italiana “en plein air” dedicata alla passione per i motori. Per l’occasione, il week end del 14 e 15 giugno Modena, la città universalmente riconosciuta come la capitale della passione motoristica, cambierà volto. Sarà la sua grande vocazione per i motori a farla da padrone e così strade e piazze del centro saranno le passerelle per le gran turismo da sogno del passato, presente e futuro. Sabato 14 giugno la città sarà animata fino a notte fonda con “La notte dei motori”, mentre alla Manifattura Tabacchi avrà luogo l’imperdibile mostra “Maserati, una storia di meccanica”.

Sono numerose le iniziative nell’ambito di “Modena Terra di Motori” 2014, anche quest’anno promossa dalla Camera di Commercio e dal Comune di Modena.

Per tutto il fine settimana, dalle 10.00 del mattino, il centro storico si trasformerà in un vero e proprio museo a cielo aperto, animato da eventi speciali e impreziosito dalle esposizioni di auto di ieri e di oggi: dalle Rosse di Maranello alle Maserati, alle Pagani. Tutta la città si animerà delle atmosfere di “Modena Terra di Motori” e non mancheranno oltre alle esposizioni anche i raduni e le sfilate di club automobilistici, di auto e moto storiche, il tradizionale annullo filatelico e tante altre iniziative che da sempre ravvivano il centro di Modena in occasione della manifestazione. Da non perdere sabato 14 Giugno il grande appuntamento “notturno” con “La notte dei Motori”, che sarà animata dalle performance straordinarie degli artisti del Ferrara Buskers Festival, la più grande manifestazione al mondo dedicata all’arte di strada. Gruppi spettacolo itineranti si esibiranno nelle principali strade e piazze del Centro Storico, attirando l’attenzione di grandi e piccini. I Ristoranti e i Bar del centro storico parteciperanno attivamente a “La Notte dei Motori” con proposte a tema. Tanti i negozi che rimarranno aperti per tutta la durata dell’evento e che cureranno personalmente allestimenti e iniziative compresi i concerti di piccole band. Dalle ore 20.00 l’animazione del Centro Storico si prolungherà fino a tarda notte.

In collaborazione con Modena amore mio è prevista una mostra di foto e disegni ispirati alla Maserati e che coinvolgerà decine di negozi del Centro Storico.

Giunge alla diciottesima edizione l’iniziativa “In viaggio con papà”, a cura dell’Automobile Club di Modena: distribuzione di depliant, incontri, un’esposizione dei disegni - riguardanti la sicurezza stradale - realizzati dagli studenti delle scuole medie modenesi. Una gradevole e simpatica occasione per avvicinare i più giovani alle regole di una guida sicura e consapevole. Inoltre, ancora una volta, sarà messo a disposizione del pubblico il Simulatore Auto Aciready2go. Al piano terra del Palazzo Comunale, a fianco dello scalone, apre al pubblico la mostra filatelica e di memorabilia “Un album a motore”, curata dal Circolo filatelico Tassoni: grazie alla passione e all'impegno degli espositori provenienti da varie località italiane si possono ammirare importanti collezioni. Sabato 14 giugno, sempre in Piazza Grande dalle ore 15.00 alle 20.00, è poi previsto il tradizionale annullo postale.

Per chi vuole lustrarsi gli occhi e sognare di sedersi al volante delle gran turismo più belle del mondo, può ammirare lo spazio allestito dalla Maserati in Piazza Grande, Patrimonio mondiale dell’umanità per festeggiare i 100 anni di vita; una lunga carriera che ha portato insieme alle moto degli anni passati e alle auto di ieri e di oggi il nome di Modena nel mondo e in particolare negli Stati Uniti.

Una presenza consolidata e molto apprezzata da turisti e appassionati è, in Piazzetta Torre, la casa automobilistica Pagani, una company che realizza auto per chi sogna e si può permettere cifre importanti per possederne una. Sono auto che hanno un proprietario ancora prima che siano prodotte e rappresentano il meglio della tecnologia e della ricerca dei materiali.

In Largo S. Giorgio troviamo le immancabili Ferrari storiche e contemporanee, radunate dalla Scuderia Ferrari Club Modena “Enzo Ferrari”. Anche le due ruote saranno portagoniste con esposizioni di moto in via Farini a cura de “Gli amici moto d’epoca” di Nonantola, le moto “in competizione” in piazza Mazzini e il Bike Festival in Piazza XX settembre. E ancora in Piazza Pomposa ci saranno i profumi e i sapori di Nocinopoli.

La 15° edizione di “Modena Terra di Motori” ha in serbo una sorpresa per i più piccoli: Piazza Matteotti sarà interamente a loro dedicata con “La ½ notte dei bambini al volante”, uno spazio dedicato ai più piccoli con auto e moto “ecologiche” coordinato dal club Motori di Modena.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: