AUTUNNO PAVESE DOC

LXII EDIZIONE

Quando e dove
  • Da Venerdì 3 a Lunedì 6 Ottobre 2014
  • Pavia (PV) - Palazzo Esposizioni

Download allegati

pieghevole


Degustazioni, laboratori del gusto dedicati ai prodotti tipici del territorio ma non solo. Tutte le sere l’area ristorazione proporrà risotti della tradizione, salumi e formaggi pavesi abbinati ai grandi vini dell’Oltrepò ed anche piatti della tradizione lombarda.

Dal 3 al 6 ottobre prossimi torna “Autunno Pavese Doc”, la rassegna enogastronomica che si tiene a Palazzo Esposizioni di Pavia e che quest’anno è giunta alla 62esima edizione.

Tanti gli appuntamenti in programma i laboratori, quest’anno gratuiti e consultabili sul sito della rassegna www.autunnopavesedoc.it. Tra le novità “Formaggi, sfizi e…” una degustazione di formaggi pavesi accompagnati da confetture e varietà di mieli e «Cioccolando», rassegna dedicata all’oro nero in abbinamento al buttafuoco chinato.

La manifestazione enogastronomica più importante della provincia di Pavia sposa il tema di Expo 2015 «Nutrire il pianeta». I laboratori di questa edizione sono stati infatti pensati con un’attenzione particolare agli aspetti legati agli apporti nutrizionali dei singoli cibi e dei loro più comuni abbinamenti. Si parlerà di vini, formaggi, pane, piante officinali, tartufi e tanto altro. I laboratori sono gratuiti ma la prenotazione è obbligatoria.

La serata conclusiva di lunedì 6 ottobre vedrà invece protagonista pubblico della manifestazione con l’evento «Ad Autunno Pavese lo chef sei Tu!». I quattro partecipanti prescelti tra coloro che hanno inviato una propria ricetta contenente un prodotto tipico pavese, potranno cucinarla dal vivo sotto la supervisione di Eleonora Federici, concorrente pavese della terza edizione di Masterchef Italia

Non mancheranno momenti ludico-didattici per i bambini con le fattorie didattiche, i giochi come una volta ed il battesimo della sella, iniziative proposte nelle giornate di sabato che domenica; mentre venerdì e lunedì saranno allestiti dei laboratori di scienza.

ORARI

Venerdì e lunedì: 17.00-23.30

Domenica 11.00- 22.30 ; Sabato: 15.00-23.30

Biglietto intero 5 euro - Ridotto 2,50. Gratuito fino a 12 anni. Ridotto per over 65


Download allegati

pieghevole


Condividi questo evento: