TORGNON D'OUTON

Quando e dove
  • Dal 31 Ottobre al 9 Novembre 2014 (solo Domenica, Venerdì e Sabato)
  • Torgnon (AO)
Riferimenti e contatti

Dal 31 ottobre al 9 novembre 2014, si festeggia con Torgnon d’Outon. Per celebrare il patrono di San Martino, si organizza una sagra gastronomica con piccolo mercatino, animazioni musicali e spazio giochi per i bambini. Tra le specialità enogastronomiche, le patate di montagna e la fontina d‘alpeggio. Non mancano momenti ludici ed esperienziali organizzati per grandi e piccini.

Il programma di Torgnon d’Outon

Organizzata dall’Associazione Turistico Culturale Coeur Torgnolein in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la manifestazione inizia il 31 ottobre con una cena in compagnia dei coscritti del 4 che festeggiano quest’anno i loro 18 anni. Il giorno seguente è la volta di un menu a base di grigliata di carne. Domenica, nel padiglione ristorante, si possono degustare piatti della tradizione come la Torgnolette, a base di patate, Fontina, porri e pancetta, e la Sueppa di Torgnon a basi di pane nero e bianco, Fontina, cavolo verza e fave.

Domenica 2 novembre, produttori e allevatori del territorio mettono a disposizione sui propri banchi i prodotto tipici del territorio: dalla Fontina DOP d’alpeggio e formaggi di capra ai salumi fino al miele e ai dolci.

E i più piccoli? Durante tutta la giornata possono cimentarsi nel parco giochi allestito con gonfiabili, piste di quad e « salta salta » oppure partecipare a iniziative ludiche come il trucca bimbi.

Il weekend successivo riprende la grande festa: il primo appuntamento è venerdì 7 novembre con l’incontro a cura di Alessandro e Neyroz Fabio Machet che ci svelano curiosità sulla coltivazione delle patate di montagna. Domenica 9 si festeggia il patrono con la Santa Messa seguita dall’incanto e dal pranzo patronale presso il padiglione ristorante. Il pomeriggio un po’ di musica tradizionale con il Corps Philarmonique de Châtillon e la gara di belotte.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: