FIERA DI SAN MARTINO

Quando e dove
  • Da Sabato 11 a Domenica 12 Novembre 2017
  • 09:00
  • Pietrasanta (LU)
Riferimenti e contatti

Download allegati

pieghevole


Martino nacque nel 316 o 317 nella provincia romana della Pannonia, l'odierna Ungheria ma la famiglia si trasferì a Pavia quando era ancora piccolo. A soli 15 anni, nel suo compito di "circitor", la ronda di notte e l'ispezione dei posti di guardia, incontrò, nel cuore dell'inverno, un povero seminudo e, non avendo più denari, prese la spada, tagliò in due il proprio mantello e ne donò la metà al povero. La notte seguente egli vide in sogno Cristo, avvolto in quel mantello che gli sorrideva riconoscente.

Per ricordare il santo, cui è intitolato il Duomo di Pietrasanta, nelle piazze del centro storico si tiene ogni anno una grande fiera d'autunno. Come da tradizione, la fiera ospiterà espositori e produttori del settore alimentare provenienti da tutta Italia e sarà accompagnata dall'iniziativa enogastronomica "Menù di San Martino" nei ristoranti della città.

Una due-giorni che concentra tutto il sapore della stagione e offre anche l'opportunità di visitare le mostre che sono allestite negli spazi adiacenti a Piazza Duomo, come il Museo dei Bozzetti e le sale del complesso di Sant'Agostino, che ospitano le opere di pittura di Enrico Mantovani (Ezra Mandala) con "Viaggio Oltre" - mostra aperta con orario 10:00/12:30 e 16:00/18:00 - e le opere di grafica e scultura di Claudio Capotondi, "Sculture Disegnate", visitabili fino al 19 novembre 2017 con orario martedì-venerdì 16:00/19:00 e sabato-domenica 10:00-13:00/16:00-19:00. Palazzo Panichi invece presenta il nuovo allestimento dedicato all'artista coreano, Park Eun-Sun e il Monumentale, aperto fino al 7 gennaio 2018 con orario sabato, domenica e festivi ore 16:00/19:00.

Tante poi le attività per i più piccoli, all'interno dell'iniziativa in collaborazione con la Fondazione Versiliana, Pietrasanta a misura di bambino. Sabato 11 novembre alle 14:30 presso il Giardino della Lumaca si svolge "I sabati della lumaca", un'occasione per lavorare e divertirsi a contatto con la natura, e alle 16:30 alla Biblioteca Comunale "Magie e sortilegi... all’Opera", un percorso alla scoperta dei classici del teatro musicale. Domenica 12 novembre alle 16:30 al MuSA "Senti chi parla…", un Talk Show dove saranno i bambini ad intervistare i personaggi ospiti e a seguire "Un pomeriggio a Teatro", spettacoli tra musica, magia e marionette. Per le informazioni relative a questa serie di appuntamenti è necessario contattare spaziobambini@versilianafestival.it


Download allegati

pieghevole


Condividi questo evento: