TRAPANI MEDIEVALE

VI RIEVOCAZIONE STORICA MANFREDI DI TRINACRIA

Quando e dove
  • Da Giovedì 9 a Domenica 12 Novembre 2017
  • Trapani (TP)

Dal 9 al 12 novembre 2017 si svolge la sesta edizione di Trapani Medievale.

Nella Real Chiesa di San Domenico è conservato il corpo dell'infante di Federico II D'Aragona, Manfredi di Trinacria, un ragazzino di 11 anni morto accidentalmente a Trapani il 9 Novembre 1317. In suo onore, l'Associazione "TRAPANI: tradumari&venti" ha ideato ed organizzato un appuntamento fisso che rievochi storicamente la venuta della Famiglia Reale Aragonese a Trapani ed il suo tragico epilogo.

L'evento si chiama "TRAPANI MEDIEVALE" e si divide in due manifestazioni affini:

"TRAPANI MEDIEVALE - Festa di San Domenico" che si effettua l'8 Agosto nella festività liturgica di San Domenico, patrono della Real Chiesa. Il programma prevede: la visita della Real Chiesa con un guida che ne traccia la storicità e la spiritualità del sacro luogo; la realizzazione esterna di un Villaggio Medievale con i vari accampamenti militari e civili, ed un raduno cinofilo. Infatti il cane e la fiaccola sono due simboli della tradizione di San Domenico. Quindi si svolgerà una sfilata al centro storico con tutti i cani ed i loro padroni/amici che recheranno una fiaacola accesa. Poi davanti la Real Chiesa c'è il momento di Preghiera Comunitaria e la Solenne Benedizione ai "padroni" e ai loro "amici a 4 zampe".

"TRAPANI MEDIEVALE - Rievocazione Storica" questa manifestazione si svolge il 9 novembre, giorno in cui si ricorda la morte dell'infante Manfredi di Trinacria, con la S. Messa e gli onori resi alla Tomba del piccolo principe nella Real Chiesa di San Domenico. Poi nel fine settimana della III Domenica di Novembre si tiene il grande evento: il Villaggio Medievale con i vari accampamenti militari e civili, i combattimenti, i canti, i balletti, i personaggi in abiti medievali, il mastro d'armi, il corteo storico, gli sbandieratori, i tamburi e musici, e la rievocazione dell'arrivo a Trapani della famiglia Reale, con il piccolo Manfredi, e il racconto del tragico epilogo e quindi gli onori resi alla sua tomba.

All'interno della stessa manifestazione, nasce un gruppo medievale formato da circa 100 persone e composto da: Tamburi, Musici, Reali, Cavalieri, Guardie, Mercanti, Popolane, Castellane, Fanciulli, Giocolieri e tante altre realtà in fase di formazione e di realizzazione.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: